In presa diretta

La costruzione del fascismo raccontata in tempo reale (1919-1925)

In presa diretta
La costruzione del fascismo raccontata in tempo reale (1919-1925)
Scarica l'ebook in formato MOBI Autore/i: Alessia Masini, Sara Troglio, Niccolò Panaino, Jacopo Perazzoli Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-331-5
"No, no, non è da illudersi: è un vero esercito militarizzato, disciplinato e pieno di ardore che si è costituito in Italia […] Non mi meraviglierei affatto che fra non molto s’impossessino del potere, creando una repubblica oligarchica, con Mussolini presidente e papa-re d’Italia." Lettera di Anna Kuliscioff a Filippo Turati, 26 marzo 1922

Attraverso tre temi, crisi dello Stato, conservazione rivoluzionaria e generazioni in conflitto, l’eBook ricostruisce la natura e gli orizzonti del fascismo ricorrendo a testi scritti da fascisti e antifascisti, pubblicati tra il 1921, quando i fascisti si presentarono nei “blocchi nazionali” in occasione delle elezioni politiche, ed il 1925, quando il fascismo diventò a tutti gli effetti regime.