L’Europa che ancora non c’è

Tempo di lettura: minuti
L’Europa che ancora non c’è
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Piero S. Graglia Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2015 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-8868351052

Descrizione del libro

L’Europa che ancora non c’è: una raccolta in italiano e in inglese dei testi di Ernesto Rossi, Altiero Spinelli, Luigi Einaudi, che durante la Resistenza promossero l’idea di un’Europa federale e democratica come fuoriuscita definitiva dai totalitarismi.

Con questo testo la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura la sua prima collana di ePub dal titolo “Quaderni”, un nome e un modello che è proprio di Fondazione dagli anni Settanta del secolo scorso; “Quaderni” allora fu la collana che metteva a disposizione di un ampio pubblico i risultati della ricerca, dei lavori in progress proposti nei seminari interni della Fondazione.

Chiamare la nostra iniziativa con questo nome ci è sembrato oggi un modo di esser fedeli al nostro passato e contemporaneamente essere figli di questo nostro tempo nella maniera più genuina: dare un contributo alla discussione pubblica senza venir meno alla propria vocazione di centro di conservazione aperto alla ricerca.

Conosci l’autore

Piero S. Graglia insegna Storia dell’integrazione europea History of Regional Integration nell’Università Statale di Milano. Ha curato tre volumi di scritti di Altiero Spinelli e ha pubblicato Altiero Spinelli (il Mulino, 2008) e L’unione europea (il Mulino, 2011).

Resta in contatto