Movimenti sociali e partecipazione democratica

Movimenti sociali e partecipazione democratica
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Donatella della Porta Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-388-9

Descrizione dell’eBook

I movimenti sociali danno vita a richieste e proposte di allargamento di diritti civili, politici e sociali, ma come e quanto influiscono nella sfera pubblica e nelle tappe di evoluzione dello Stato democratico? Questa domanda guidava il saggio “Movimenti sociali e democrazia” scritto da Donatella della Porta nel 2008 come contributo all’Annale Feltrinelli curato da Alessandro Pizzorno e intitolato La democrazia di fronte allo Stato. Una discussione sulle difficoltà della politica moderna.

A poco più di dieci anni di distanza riproponiamo quello scritto, con un’introduzione aggiornata di Donatella della Porta che torna a riflettere sul ruolo dei movimenti fotografando in presa diretta quello che definisce l’“Autunno caldo del 2019”. A cinquant’anni dalle proteste operaie che interessarono gran parte dell’Europa, una nuova ondata di contestazione sta scuotendo varie parti del mondo. Seppure scritto prima sia delle proteste antiausterità dei primi anni Duemila e prima dell’Autunno Caldo che stiamo vivendo, il saggio di Donatella della Porta ci aiuta a comprendere la ricerca di innovazioni democratiche che persiste nei movimenti progressisti.

"Cinquanta anni dopo l’Autunno Caldo del 1969, che era stato connotato da una ondata di proteste operaie in gran parte dell’Europa, un nuovo Autunno Caldo sta scuotendo varie parti del mondo. Marce di protesta, capaci di mobilitare milioni di cittadini, si intrecciano con forme di disobbedienza civile e, a volta, con violenti scontri con la polizia e l’esercito, che interviene a reprimere le proteste."

Conosci l’autrice

DONATELLA DELLA PORTA. Insegna sociologia al Department of Political and Social Sciences nell’European University Institute. Dal 2004, dirige il progetto di ricerca comparato DEMOS (Democracy in Europe and the Mobilisation of the Society), che guarda alle mobilitazioni transnazionali sui temi della giustizia globale in sei paesi europei. Tra i suoi interessi di ricerca anche la democrazia partecipativa, le politiche di ordine pubblico, il governo locale, il terrorismo e la polizia. Su questi temi ha svolto ricerche in Italia, Francia, Germania e Spagna.

Tra le sue pubblicazioni recenti, Social Movements and Europeanization, Oxford University Press, Oxford 2009 (con Manuela Caiani); Another Europe (a cura di), Routledge, New York 2009; Democracy in Social Movements (a cura di), McMillan, Palgrave 2009; I partiti politici, il Mulino, Bologna 2009 (seconda edizione ampliata); Approaches and Methodologies in the Social Sciences (con Michael Keating), Cambridge University Press, Cambridge 2008; Voices of the Valley, Voices of the Straits (con Gianni Piazza), Berghahn Books, New York 2008; The Global Justice Movement (con Massimiliano Andretta, Lorenzo Mosca e Herbert Reiter), Paradigm, Austin 2007; Globalization from below (con Abby Peterson e Herbert Reiter), The University of Minnesota Press, Minneapolis 2006; Quale Europa? Europeizzazione, identità e conflitti (con Manuela Caiani), il Mulino, Bologna 2006.