Rifondare la rappresentanza

(perché in politica l’imparzialità non esiste)

Rifondare la rappresentanza
(perché in politica l’imparzialità non esiste)
Scarica l'ebook Autore/i: Jonathan White e Lea Ypi Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: 978-88-6835-491-6 ISBN: 978-88-6835-326-1

Di Jonathan White e Lea Ypi

Descrizione dell’eBook

Si dice spesso che la democrazia sia in crisi.
Chi lo afferma, collega crisi della democrazia e crisi della rappresentanza, imputandolo al fatto che poche persone si fidano delle élite politiche, e che ancora meno sono inclini a presentarsi al seggio per votare, o che quando lo fanno finiscono per votare per politici che minacciano, piuttosto che sostenere, i valori democratici.

Se tutto ciò è vero, è fondamentale cercare di ridare fiducia alla capacità della politica istituzionale di rispondere alle preoccupazioni della gente comune, di colmare il divario tra cittadini ed élite politiche.

Rafforzare i meccanismi di revoca è un passo importante in questa direzione. Il consolidamento dei meccanismi di democrazia diretta è fondamentale per garantire che i cittadini comuni possano assumersi la responsabilità politica, vedendosi come agenti e non solo destinatari del processo decisionale politico.

Il punto chiave, ancora una volta, è che nelle società liberal-democratiche l’elezione dei rappresentanti è intrinsecamente connessa al sistema dei partiti, ed è sulla base di specifici programmi di partito che i rappresentanti vengono votati alla carica ed eletti

Conosci i curatori

Jonathan White è il vicedirettore dell’Istituto europeo e professore di politica. Prima del suo dottorato di ricerca è stato ricercatore presso l’Istituto ceco di relazioni internazionali di Praga e docente presso università della Repubblica ceca e dell’Albania. Il suo ultimo libro, Politics of Last Resort: Governing by Emergency in the European Union, è stato pubblicato con Oxford University Press nel dicembre 2019. Altri libri includono The Meaning of Partisanship (con Lea Ypi, Oxford University Press, 2016) e Political Allegiance after European Integrazione (Palgrave Macmillan, 2011).

Lea Ypi insegna filosofia politica alla London School of Economics.
Esperta di marxismo e di teoria critica, ha fatto ricerca e ha insegnato nelle maggiori università del mondo: alla Sapienza, a Sciences Po, all’Università di Francoforte, al Wissenschaftszentrum di Berlino, all’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli. Vive e lavora a Londra ed è autrice di Libera. Diventare grandi alla fine della storia (Feltrinelli,
2022).