Le parolacce

Le parolacce
Scarica l'eBook
Autore/i: Henri Barbusse Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2015 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-210-3

Descrizione dell’eBook

Pubblicato nel 1916 e basato sull’esperienza del fronte del suo autore Henri Barbusse, Le Feu ebbe grande risonanza e valse a Barbusse il Premio Goncourt. Il romanzo racconta di un gruppo di poilus – i soldati semplici francesi – sul fronte occidentale. «Le parolacce», che qui riproponiamo, è il capitolo centrale del romanzo, dove il narratore discute con un altro soldato del linguaggio che userà nel suo libro per rendere i discorsi della truppa:

«Metterò le parolacce al loro posto – dice il narratore –, perché è la verità».

«Però, di’ un po’ – chiede il compagno –, se ce le metti, quelli del tuo mondo non diranno che sei un maiale, fregandosene della verità?».

«È probabile, ma lo farò lo stesso, senza pensare a quella gente». La guerra è orrore – sangue, fango, corpi mutilati, escrementi, putrefazione – e il linguaggio che la racconta deve nominare le forme di quell’orrore. Così il narratore, figura dell’autore, rivendica il proprio compito di verità e testimonianza attraverso la letteratura.

Conosci gli autori

Henri Barbusse (1873-1935) – Scrittore e attivista politico francese, esordì nel 1895 con la raccolta di poesie Pleureuses e nel 1908 pubblicò il romanzo naturalista L’Enfer. Il successivo romanzo Le FeuJournal d’une Escouade ebbe un vasto successo e gli valse il premio Goncourt. Nel 1919 fondò l’associazione pacifista di orientamento marxista Clarté e nel 1923 aderì al Partito Comunista Francese. Visse poi in Unione Sovietica e dedicò una biografia a Stalin.