Pubblicazioni

“State, Power and new Political Actors in Postcolonial Africa”

Edited by Alessandro Triulzi and M. Cristina Ercolessi


Tempo di lettura: minuti
“State, Power and new Political Actors in Postcolonial Africa”
Edited by Alessandro Triulzi and M. Cristina Ercolessi
Acquista Autore/i: Alessandro Triulzi, Maria Cristina Ercolessi (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2004 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990595

Descrizione del libro


Negli ultimi due decenni l’Africa subsahariana ha conosciuto importanti processi di cambiamento politico e sociale, che trovano un precedente solo nel periodo della decolonizzazione e dell’immediato post-indipendenza. Riforme politiche ed economiche, caratterizzate da introduzione di sistemi multipartitici ed elezioni competitive, effervescenza della società civile ed emergere di nuovi movimenti sociali, allargamento e approfondimento dei conflitti armati uniti a una difficile inserzione nel sistema globale e a crescenti processi di transnazionalizzazione, hanno contribuito – insieme a un evento ‟fondativo” come la fine dell’apartheid in Sudafrica – a rimettere in discussione i termini della relazione tra Stato, potere e società definitisi in epoca post-coloniale.

Intorno a questi nodi del potere, negli ultimi anni è cresciuto un intenso dibattito interno al continente tra i suoi intellettuali, i suoi politici, i suoi attori politici e sociali, sulla stessa definizione di democrazia e cittadinanza e sul ruolo e la natura dello Stato in Africa. Un confronto che costituisce lo sfondo anche dei conflitti, alimentati da opposte visioni e strategie del potere, e da derive storiche conflittuali degli attori sociali e politici nel loro rinnovato rapporto con lo Stato post-coloniale.

Il volume si propone di presentare le più recenti analisi e prospettive su questi complessi fenomeni, di fare il punto sullo stato attuale della riflessione intellettuale e politica, di rendere conto di alcune linee di ricerca più innovative: la relazione tra storia, memoria e costruzione dello Stato post-coloniale; la natura del ‟politico” e l’ambiguo rapporto che il potere intrattiene con le politiche pubbliche e le nuove strutture di dominio; le caratteristiche della società civile, il ruolo dei nuovi attori sociali, di donne e giovani urbani; il conflitto e la militarizzazione come mezzi di riformulazione dello Stato post-coloniale; i problemi di cittadinanza e democrazia nelle nuove politiche economiche e di decentramento; il mutamento della collocazione dello Stato nei processi di regionalizzazione e transnazionalizzazione.

Conosci i curatori


 

Alessandro Triulzi. Già docente di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Napoli “L’Orientale”, ha svolto ricerche sul campo in Ghana, Etiopia e Sudafrica. Presiede l’Associazione Archivio delle memorie migranti, «uno spazio reale e virtuale di racconti, autonarrazioni e dialoghi tra chi ha vissuto l’esperienza della migrazione e vuole condividerla e chi è interessato a conoscerne il vissuto e le riflessioni». In molte delle sue pubblicazioni e curatele – da Dopo la violenza a L’impero nel cassetto (con Paolo Bertella Farnetti e Adolfo Mignemi) e Long Journeys (con Robert Lawrence McKenzie) – ha indagato le molteplici sfaccettature dell’Africa contemporanea, con un’attenzione specifica alle vicende coloniali e alle migrazioni transnazionali.

 

M. Cristina Ercolessi. Insegna all’Università di Napoli “L’Orientale”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le relazioni tra conflitti, sviluppo e interventi umanitari in Africa; i processi di riforma politica e di democratizzazione (in particolare in Africa australe e in Angola); le relazioni internazionali dell’Africa. Per Feltrinelli ha curato, insieme ad Alessandro Triulzi, l’Annale della Fondazione State, power and new political actors in postcolonial Africa (2004).

La Fondazione ti consiglia

Resta in contatto