Dalla pandemia all’infodemia

La disinformazione ai tempi del Covid-19

Dalla pandemia all’infodemia
La disinformazione ai tempi del Covid-19
Prezzo: 3,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Maria Giovanna Sessa (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-442-8

Descrizione dell’eBook

L’anno 2020 è stato segnato nel profondo dallo scoppio della pandemia, che ha irrimediabilmente cambiato il mondo come lo conosciamo. La sovrabbondanza di informazioni vere, false o ambigue sul nuovo virus ha scatenato una vera e propria “infodemia”, la cui diffusione è stata facilitata dalle tecnologie dell’informazione. Così, l’emergenza sanitaria si è presto trasformata in una crisi politica, economica e sociale. In questo contesto, la disinformazione ha fatto leva su temi salienti e divisivi con l’obiettivo di polarizzare il dibattito e alimenta- re la sfiducia nel sistema democratico.

I cinque scritti che compongono il volume affrontano queste domande guardando al ruolo delle teorie cospirative, alle bufale sugli immigrati, alla disinformazione medica sui vaccini, agli attacchi alla parità di genere, soffermandosi sulla percezione di tali menzogne presso l’opinione pubblica. Ne emerge la panoramica di una pratica che assume sempre più le sembianze di una pericolosa strategia di comunicazione ad hoc, volta ad influenzare l’opinione pubblica e a destabilizzare il funzionamento della democrazia.

Conosci i curatori

Maria Giovanna Sessa ha ottenuto il dottorato in Scienza Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È ricercatrice esterna presso EU DisinfoLab, per cui si occupa di un progetto di ricerca sulla disinformazione in Italia. È stata assistente alla didattica presso le Università di Firenze e Siena e Visiting Fellow presso l’ISCTE di Lisbona. Per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è ricercatrice nell’ambito dell’Osservatorio sulla democrazia, sui temi delle fratture sociali che articolano il dibattito sulla rappresentanza politica.