Linee guida

Linee guida
Per fare partecipazione in una Scuola Sconfinata
Scarica l'ebook
Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Passi Anno di pubblicazione: 2023 ISBN: 978-88-6835-508-1

Descrizione dell’eBook

Nel novembre 2020 la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il movimento E tu da che parte stai? hanno condiviso l’urgenza e la necessità di lanciare Scuola Sconfinata:
un progetto che, a partire da un percorso di ricerca e ascolto nei territori italiani da Genova a Roma, passando per Napoli e Taranto, si è posto l’obiettivo di dare vita a una proposta educativa radicalmente nuova, per una scuola che torni a essere bene comune.

I report presentati in questo volume, esito dei lavori del Forum di Scuola Sconfinata, condividono linee guida di intervento, risorse conoscitive di approfondimento e proposte normative per insegnanti, formatori e formatrici, accademici e accademiche, esponenti istituzionali, del terzo settore e della comunità educante per lavorare all’attuazione della proposta educativa di Scuola Sconfinata lungo i sei ambiti tematici che connotano questa proposta: Partecipazione è salute, Persone e relazioni, Didattica, Spazi di apprendimento, Patti di comunità e Cittadinanza digitale.

Per approfondire: scarica gratuitamente e consulta il libro Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa (Fondanzione Giangiacomo Feltrinelli 2022).