Abitare pioniere

Innovazione democratica e nuovi paradigmi economici in risposta alla finanziarizzazione

Abitare pioniere
Prezzo: 3,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Silvia Cafora (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2020 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-408-4

Descrizione dell’eBook

Considerata come un bene fondamentale dalla stessa Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la casa oggi è diventata una merce, oggetto di speculazione economica. A causa della privatizzazione dell’housing pubblico, sempre più cittadini sono a rischio di insicurezza ed esclusione abitativa.

In questi anni, in reazione alle politiche neoliberiste e ai processi di finanziarizzazione, sono nate pratiche partecipative e forme di housing collaborativo tese a influenzare le amministrazioni locali e nazionali con l’obiettivo di creare spazi cittadini inclusivi e ripristinare condizioni di giustizia socio-spaziale. Mediante l’analisi di modelli residenziali alternativi, capaci di riattualizzare una lunga tradizione caratterizzata da solidarietà e cooperazione, Abitare Pioniere, guardando diversi casi europei, esplora l’urgenza di trovare nuove soluzioni per fornire a tutti i cittadini e a tutte le cittadine una casa adeguata, sicura e sostenibile.

Conosci la curatrice

Silvia Cafora, architetto, dottoranda presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dei modelli abitativi community-led e delle fragilità territoriali con un focus sulle pratiche comunitarie e rigenerative di accesso al patrimonio edilizio-abitativo. Si laurea in architettura sostenibile occupandosi di spazi informali e diritto alla città, presso il Politecnico di Milano e l’Escuela de Arquitectura y diseño di Valparaiso in Cile. Ricercatrice presso quest’ultima studia le architetture ed i processi abitativi radicali della Ciudad Abierta. Collabora con il Radical Housing Journal e Homers.