Acqua universale

Promesse e prospettive di una risorsa

Acqua universale
Promesse e prospettive di una risorsa
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Bianca Dendena (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-291-2

Descrizione dell’eBook

Acqua, risorsa di vita e di sviluppo, individuale e collettivo, il cui accesso è stato sancito inderogabilmente in qualità di diritto umano universale dalla risoluzione 64/292 delle Nazioni Unite. Acqua, le cui interconnessioni profonde con la società, la politica, la religione e la storia sociale di popoli e Paesi dipingono un quadro globale articolato e complesso entro il quale queste istanze si compongono in modo vario e non privo di criticità.

Un riflessione, quella proposta dal presente volume, che attraversa il globo, tracciando i confini del fenomeno del water grabbing, spaziando dal continente africano e le pesanti limitazioni che vive per l’ancora ristretto accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari di base, ai prototipi di governance locale partecipata in Bolivia, fino ad arrivare in India, dove l’intreccio tra politica e la questione idrica pone in evidenza la necessità di mettere in discussione i modelli di sviluppo della società contemporanea alla luce dei principi di giustizia sociale, equità e sovranità.

Il ricavato dell’eBook sarà impiegato per contribuire al finanziamento delle attività di ricerca dell’Osservatorio su Idee e Pratiche per un Futuro Sostenibile di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che è volto a mappare, analizzare e diffondere le esperienze virtuose in tema di sostenibilità dell’accesso e utilizzo delle risorse ambientali.

Conosci la curatrice

Bianca Dendena ha perseguito la sua carriera accademica presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la laurea in Scienze Agroambientali e il dottorato di ricerca in Biologia e Produzione Vegetale. Ha poi ottenuto un MSc in Land Management presso la Cranfield University, nel Regno Unito. Da allora, ha lavorato tra ricerca e pratica prendendo parte e contribuendo a coordinare progetti umanitari e di ricerca in Italia, America Latina, Medio Oriente, Asia sud-orientale e Africa. Nel 2014 è entrata a far parte della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli come ricercatrice nell’ambito del progetto LabEXPO e poi come Project Manager, dove ora coordina l’area di ricerca che si occupa di progetti e iniziative legate alla sostenibilità.