Policy Brief 04 | Diritti

Policy Brief 04 | Diritti
Per la parità di genere
Scarica il Policy Brief
Autore/i: Niccolò Donati, Nevena Kulic (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Policy Brief Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Ricerca

Descrizione del libro

Il divario di genere rappresenta uno degli ambiti urgenti in cui elaborare proposte di politica pubblica che possano migliorare il quadro italiano. La persistenza, infatti, di differenze di genere nella retribuzione e nelle opportunità economiche e lavorative rappresenta una diminuzione della libertà personale delle donne e contraddice
l’assunto delle ‘uguali condizioni di partenza’ che sottende le società liberaldemocratiche occidentali.

Il divario non è solo sintomo di arretratezza economica e sociale: è anche in parte causa dell’arretratezza economica e sociale italiana. I bassi tassi di occupazione femminile costano all’Italia punti di crescita economica,
specialmente nelle regioni economicamente più svantaggiate.

Inoltre, la difficoltà del Paese nel raggiungere livelli sostenibili di fertilità è un altro segno di una “rivoluzione di
genere incompiuta” (Esping-Andersen, 2009) in quanto il desiderio delle donne italiane di avere figli si scontra con
la complessa realtà di barriere di accesso al mercato di lavoro, di mancate politiche di conciliazione e di accesso
ai servizi per la prima infanzia.

Nel presente report evidenzieremo come l’Italia non sia arretrata, in termini di gender gap, solo rispetto a Paesi virtuosi come la Norvegia, ma anche rispetto a Paesi come Spagna e Portogallo, che, seppure esposti a simili difficoltà
economiche e strutturali, e pur facendo parte della famiglia dei Paesi mediterranei, hanno un gender gap molto meno
pronunciato rispetto all’Italia.

Conosci gli autori

Niccolò Donati è ricercatore presso l’Osservatorio sulla Democrazia della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca corrente verte sui temi dell’integrazione europea, ed in particolare la trasformazione del bilancio europeo in ottica storica, gli strumenti di politica sociale dell’Unione Europea, e le dinamiche di conflitto tra Stati Membri in tema di redistribuzione transnazionale.

Ha recentemente pubblicato “The Evolution of Cohesion Policy from an Inter-Territorial Solidarity Perspective: an Empirical Analysis”, «Politiche Sociali», 2(218), 2018, pp. 299-316.