Cile, un popolo in movimento

Tempo di lettura: minuti
Cile, un popolo in movimento
Prezzo: 18,05 euro Acquista Autore/i: Gloria De La Fuente e Juan Pablo Luna Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2022 ISBN: 9788807990854

Descrizione del libro

Il Cile viene da una stagione di grandi mobilitazioniscandite da organizzazione dal basso e manifestazioni di piazza, che hanno messo a tema la giustizia sociale ed espresso sfiducia verso le istituzioni, la politica e i partiti tradizionali.

Nel 2011, i giovani che hanno guidato il movimento studentesco sono riusciti a proporsi come vera e propria alternativa politica; mentre il movimento sociale più famoso, l’estallido social degli ultimi mesi del 2019, contrario al modello neoliberale introdotto dalla dittatura di Pinochet, ha portato nel 2022 alla presidenza di Gabriel Boric.

Tramite le voci dei protagonisti di quel fervore sociale, il volume indaga le origini del movimento studentesco, le conquiste ottenute nell’ultimo decennio, fino alle cause delle proteste del 2019 e le prospettive del processo istituzionale che si apre con la Convenzione costituzionale.

Acquista ora la tua copia in libreria o online.

Conosci i curatori

Gloria De La Fuente, presidente di Fundación Chile 21