La geografia dei nuovi lavori

Chi va, chi torna, chi viene

La geografia dei nuovi lavori
Chi va, chi torna, chi viene
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Camilla Gaiaschi Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2016 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-203-5

Descrizione dell’eBook

Come si muovono i giovani in epoca di crisi economica? Quali sono le direttrici degli spostamenti per lavoro che attraversano l’Italia? Negli ultimi anni la mobilità degli italiani è cresciuta: sempre più giovani sono disposti a oltrepassare le frontiere per trovare un lavoro all’estero e sempre più meridionali sono disposti a trasferirsi dal Sud al Centro-Nord.

Nel frattempo, sono sempre meno gli stranieri che scelgono di arrivare nel nostro paese e sempre di più quelli che decidono di lasciarlo. La crisi ha modificato le traiettorie, introdotto nuove mete e nuovi soggetti. L’intento di questo libro è quello di ricostruire la mappa dei flussi che attraversano l’Italia: dall’Italia verso l’estero, dall’estero verso l’Italia e all’interno dei confini nazionali.

Camilla Gaiaschi ricostruisce il “puzzle” dei flussi; porta alla luce le nuove tendenze e si  pone alcune domande sulla natura della loro ripresa attraverso l’Italia: dove si va e da dove si parte. I dati che presenta consentono di dare delle risposte e di capire le grandi linee di un fenomeno che è nuovo, anche se talora appare “vecchio”. La crisi economica ha aumentato gli spostamenti di chi cerca lavoro: siamo di fronte a un nuovo esodo?

Conosci l’autrice

Camilla Gaiaschi. Dottoranda in sociologia all’Università degli Studi di Milano e giornalista professionista. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle tematiche del lavoro, del welfare e delle pari opportunità. Collabora con il centro Genders (Gender & Equality in Research and Science) dell’Università degli Studi di Milano e scrive per due blog del corriere.it: La Nuvola del Lavoro e La 27Ora.