Tempo di responsabilità

Tempo di responsabilità
Imprese in transizione per una società sostenibile
Prezzo: € 0,00 euro Scarica l'ebook
Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: febbraio 2024 ISBN: 978-88-6835-513-5

Descrizione del libro

Ormai è chiaro, il nostro tempo è afflitto da una “policrisi”: una congiuntura di criticità che permea l’intero tessuto sociale, ambientale ed economico.

In un’Italia segnata dalla persistente presenza della povertà, dove il 9,7% della popolazione lotta quotidianamente per soddisfare bisogni fondamentali, emergono nuove forme di fragilità e vulnerabilità. La nazione rischia di non onorare gli impegni presi nel 2015 con la firma dell’Agenda 2030, sottolineando una crisi sociale che richiede risposte urgenti e innovative.

Il cambiamento climatico, con i suoi effetti sproporzionati sulle persone e sulle comunità vulnerabili, ha posto in primo piano la necessità di un’accelerata transizione ecologica. Allo stesso modo, le sfide attuali rivelano l’urgenza di rendere il sistema economico e produttivo più inclusivo, partecipativo e, di conseguenza, democratico.

Questo libro, frutto del dialogo tra gli esperti in occasione dei Transition Days ’23, si propone di esplorare soluzioni innovative, mettendo al centro la costruzione di pratiche che armonizzino le esigenze umane con la salvaguardia dell’ambiente. Dalla riduzione del consumo di suolo alla rigenerazione urbana, da una gestione più oculata delle risorse idriche, a una mobilità sostenibile, il testo offre una guida dettagliata su come affrontare tali esigenze in modo efficace ed efficiente.

In un contesto così intricato, questo volume si presenta come una risorsa indispensabile per coloro che cercano di comprendere e affrontare le questioni urgenti che plasmano il futuro dell’Italia e del pianeta.

Con testi di

Enrica Chiappero-Martinetti e Francesca Medda