La democrazia radicale nell’Ottocento europeo

Forme Della Politica, Modelli Culturali, Riforme Sociali

La democrazia radicale nell’Ottocento europeo
Forme Della Politica, Modelli Culturali, Riforme Sociali
Acquista Autore/i: Maurizio Ridolfi (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2005 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 256-2224249170

Descrizione del libro

Attraverso i contributi dei più accreditati studiosi e grazie alla selezione di fonti coeve, la storia di un’originale tradizione politica come quella radicale evidenzia percorsi di ricerca inediti nella riflessione sui processi di politicizzazione della vita pubblica e sull’avvento della democrazia nell’età contemporanea. Con l’indagine sulle peculiari “traduzioni” nazionali dei principali modelli di democrazia (anglosassone e francese), in Italia e nell’Europa centro-orientale e meridionale, la storia del radicalismo democratico e repubblicano è ripensata attraverso un approccio comparativo e una spiccata attenzione verso la dimensione sociale e culturale della politica.

Conosci il curatore

Maurizio Ridolfi è professore ordinario di storia contemporanea all’Università della Tuscia (Viterbo). Ha fondato nel 1993 e coordina (con F. Conti) la direzione scientifica della rivista Memoria e Ricerca (il Mulino). É membro del comitato consultivo di riviste di storia in Francia (Parlement (s)), Spagna (Pasado y Mémoria, Alcores) e Portogallo (Ler Historia). Più volte visiting professor all’estero (in particolare a Parigi, EHESS e SciencePo), ha insegnato anche a Roma Tre.

Fondatore del Centro per lo studio dell’Europa mediterranea (CSEM, tra 2001 e 2015), dal 2019 presiede il Centro di Studi Europei e Internazionali (CSEI). Si occupa di storia della politica, storia transnazionale e storia pubblica. Tra le pubblicazioni recenti: (con Giovanni Orsina, a cura di), La Repubblica del Presidente. Istituzioni, pedagogia civile e cittadini nelle trasformazioni delle democrazie, Viella, Roma 2022; Le feste nazionali, il Mulino, Bologna 2021; Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa 2017.