Luigi Vergallo

Nato a Lecce il 12 aprile 1978, padre di due ragazzi di 19 e 13 anni, Luigi Vergallo è dottore di ricerca in Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea. Coordina l’area di ricerca Storia e Memoria di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove lavora dal 2018. Ricercatore e scrittore di romanzi noir, si occupa principalmente di storia della criminalità e di aspetti storico-economici dell’età contemporanea. Ha pubblicato libri e saggi di carattere storico, racconti, romanzi. Suoi articoli e racconti sono apparsi anche sul quotidiano “La Repubblica”. Collabora o ha collaborato con testate giornalistiche online come Gli Stati Generali, Effimera, Tutto Juve. Pratica sport da combattimento – kick-boxing e Ju-Jitsu brasiliano – a livello amatoriale.