Forza Lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia
a cura
Di Luca Cigna

Descrizione dell’ebook


In un Paese che non ha ancora curato le ferite della grande recessione indotta dalla crisi del 2008, lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha fatto emergere vecchie e nuove fragilità del mercato del lavoro. Contraddizioni e insostenibilità di un modello, quello italiano, caratterizzato da un lavoro sempre più spesso povero, svalutato, caratterizzato da precarietà e pervaso da discriminazioni profonde – in primo luogo di genere e di etnia – trasversali a tutti i settori del sistema economico.

Al tempo della pandemia, quali diritti, tutele e riconoscimento sociale per gli occupati nei settori “essenziali”?

Il tentativo è di rileggere temi come la rappresentanza, la salute, le forme di controllo, le tutele, l’accesso al reddito e la conciliazione vita-lavoro alla luce dei fatti degli ultimi mesi, con un focus su alcune tra le categorie al centro della crisi – tele-lavoratori, ciclo-fattorini, autonomi, working poor, braccianti – ma anche gruppi demografici come donne, giovani e migranti. Un volume in cinque parti, cui hanno contribuito sociologi, economisti, esperti di relazioni industriali, per descrivere gli scenari presenti e futuri del mondo del lavoro, alla luce della crisi attuale e delle trasformazioni che caratterizzeranno gli anni a venire.


Il volume è l’esito editoriale del ciclo di incontri Forza Lavoro! condotto nel 2020 in collaborazione con The Adecco Group, nell’ambito dell’Osservatorio sul Futuro del Lavoro.

Per rivedere tutti gli appuntamenti di Forza Lavoro! clicca qui.


Conosci il curatore


Luca Cigna è studente di dottorato presso lo European University Institute di Fiesole. La sua tesi, finanziata attraverso l’ERC advanced grant “WellSIRe” coordinato da Prof. Anton Hemerijck (EUI), si incentra sul ruolo dei sindacati nei processi di riforma dei sistemi di welfare, con un focus sui nuovi rischi sociali emersi durante la Grande Recessione. È laureato in Politiche Pubbliche e Sociali presso Sciences Po (Parigi). È stato Research Fellow presso l’Osservatorio Futuro del Lavoro (JSP) della Fondazione Feltrinelli tra il 2019 e il 2020.


Prezzo: 3,99 euro

Autore/i: Luca Cigna
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Quaderni
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-413-8