Progetto

Phoenix

The Rise of Citizen Voices for a Greener Europe

Phoenix

Phoenix è un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea che riunisce un gruppo di esperti provenienti da diverse parti del mondo.

PHOENIX: chi siamo e cosa facciamo

Siamo un gruppo di professionisti in Innovazioni Democratiche (ID) che già ha percorso una lunga strada insieme, forgiando uno spirito comune orientato al futuro e un impegno preciso per migliorare la qualità delle nostre democrazie. In passato, attraverso azioni, ricerche ed esperimenti, abbiamo osservato e supportato molte autorità pubbliche impegnate nella costruzione e consolidamento di pratiche partecipative e deliberative.

Con Phoenix, vogliamo affrontare la nostra sfida più grande: il Green Deal europeo (EGD). Il nostro obiettivo è quello di promuovere la sostenibilità ambientale e l’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima. Phoenix crede che la partecipazione dei cittadini sia la chiave per una transizione verde di successo.

Attraverso il nostro lavoro, miriamo a creare un impatto positivo a livello internazionale, promuovendo pratiche democratiche avanzate e garantendo la partecipazione di tutti i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.

La nostra missione

Phoenix vuole studiare, arricchire e testare pratiche partecipative e deliberative per migliorare il percorso del Green Deal europeo e costruire un futuro migliore e più verde per tutti.

Crediamo che la transizione ecologica possa avere successo solo se condotta in modo equo e inclusivo, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Il percorso per il nostro obiettivo

Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo definito cinque step:

1. Analisi delle Innovazioni Democratiche: promuoviamo l’analisi approfondita di 4 “tipologie fondamentali” di ID e la loro concreta trasposizione in pratiche fondate su differenti territori.
  2. Comprensione dei diversi contesti: identifichiamo come la società e la natura si relazionino in ciascun contesto pilota e quali impatti l’EGD abbia su differenti territori.
  3. Sviluppo del Tangram PHOENIX: progettiamo un portafoglio di strumenti e metodologie che possano arricchire le ID precedentemente analizzate e adattarsi a differenti contesti, scale e temi.
  4. Test delle EDI in contesti reali: adattiamo e testiamo le Innovazioni Democratiche arricchite in 11 piloti, monitorandone l’adattabilità a contesti e livelli amministrativi diversi per affrontare differenti temi relativi all’EGD.
  5. Incentivazione delle future implementazioni: sosteniamo la diffusione, la scalabilità e l’adattabilità delle metodologie valutate nei piloti, sviluppando una piattaforma online che colleghi le implementazioni dei piloti.

CHI SIAMO

Phoenix è un progetto che connette un consorzio multidisciplinare di 15 partner provenienti dalle diverse macro-regioni dell’UE e dei paesi associati.

I nostri partner

I nostri partner comprendono accademici: scienziati politici, sociologi, giuristi, esperti di ICT, psicologi, geografi, urbanisti e una serie di partner metodologici con un’esperienza di background nell’organizzazione e nella valutazione di processi partecipativi e deliberativi e nell’e-governance attraverso piattaforme ICT che facilitano il dialogo sociale.

Per saperne di più sui nostri partner, visita la pagina dedicata.

Per saperne di più:

Visita il sito web ufficiale del progetto internazionale Phoenix: https://phoenix-horizon.eu.

Per una transizione verde democratica e partecipativa, scrivi a info@phoenix-horizon.eu.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 101037328.