Al posto della paura. Percorsi di storia dei modelli sanitari, tra passato e futuro

#FuorileIdee | Leggi l'eBook

Di Jacopo Perazzoli

Descrizione dell’ebook


La creazione di un sistema sanitario accessibile ha rappresentato uno dei punti focali della riflessione socialdemocratica nel corso del Novecento. Oggi, dopo un lungo trentennio di politiche influenzate dal neoliberismo, quel filo deve essere ripreso con un obiettivo molto chiaro: provare a immaginare una società libera dalla paura.

Costruito grazie a contributi originali e alla riproposizione di documenti del patrimonio storico della sinistra europea, il volume prova a indicare un metodo di lavoro: un futuro più giusto può essere tratteggiato solo se si riconoscono alcuni diritti non sacrificabili sull’altare del profitto.


Conosci gli autori


Jacopo Perazzoli è ricercatore dell’area memoria presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, docente a contratto di Contemporary History presso l’Università degli Studi di Milano e redattore della “Rivista storica del socialismo”.


Chiara Giorgi è ricercatore confermato a tempo indeterminato in storia delle istituzioni politiche (SPS/03) presso l’Università degli studi di Roma, “La Sapienza” (Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e filosofia). I suoi temi di ricerca sono l’evoluzione dei sistemi di sicurezza sociale e welfare, il colonialismo italiano in Africa e l’amministrazione coloniale, il dibattito sulla Costituzione italiana, la storia del socialismo, l’opera di Lelio Basso e la sua biografia politica, la storia delle donne e alcuni temi riguardanti la storia del marxismo. È membro del comitato scientifico della Fondazione Lelio e Lisli Basso, del comitato di redazione delle riviste “Le carte e la storia” e “Parolechiave”.


Gianluca Scroccu è ricercatore TdB in storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari. I suoi temi di ricerca sono la storia politica e sociale dell’Italia Repubblicana e le vicende dei partiti della sinistra italiana tra XIX e XXI secolo, la figura e dell’opera di Piero Gobetti, la storia dell’Unione Europea (rapporti tra Italia e Spagna), la storia della globalizzazione, con particolare attenzione all’Asia e all’Africa, e il rapporto fra religione civile e religione civile nei presidenti degli Stati Uniti.


Francesco Taroni è professore associato di medicina sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. I suoi temi di ricerca sono la storia delle politiche sanitarie in Italia dall’Unità a oggi, il rapporto tra ricerca scientifica e sanità pubblica, e l’epidemiologia della responsabilità professionale, giudiziale ed extragiudiziale.


Autore/i: Jacopo Perazzoli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-376-7
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.