Talk

La città invisibile.
Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli.

In Piazza dei Martiri, a Napoli
presentazione della pubblicazione
La città invisibile (Annale della Fondazione G. Feltrinelli 2023)

01/03/2024 ore 18:00
Aggiungi al calendario 03/01/2024 18:00 Europe/Italy La città invisibile. Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli. In Piazza dei Martiri, a Napoli presentazione della pubblicazione La città invisibile (Annale della Fondazione G. Feltrinelli 2023) Piazza dei Martiri, Napoli aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Piazza dei Martiri, Napoli Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Di cosa parliamo?

Le città stanno cambiando in modo tanto rapido quanto profondo. Vertiginose espansioni territoriali le trasformano in city-regions, aspre disuguaglianze fanno ribollire le periferie, flussi di capitali stravolgono il paesaggio urbano.

La nostra capacità di stare al passo si scontra con la molteplicità degli elementi in gioco. Non solo, la lucidità di analisi è messa in scacco da fenomeni opachi e di natura spesso immateriale.

Le grandi questioni del clima e della salute; l’effetto dei processi di digitalizzazione; la marginalizzazione delle popolazioni fragili: dagli anziani soli, segregati nelle loro case, ai giovani invisibili alle politiche.

INTERVENGONO
Alessandro Balducci Politecnico di Milano, curatore dell’Annale