Talk

Quale futuro per l’Europa? | Fare l’Europa, fare la pace | Genova

05/04/2024 ore 17:30
Aggiungi al calendario 04/05/2024 17:30 Europe/Italy Quale futuro per l’Europa? | Fare l’Europa, fare la pace | Genova Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ciclo di incontri in occasione della presentazione del libro “Fare l’Europa, fare la pace”
Sala conferenze Società di letture e conversazioni scientifiche, Palazzo Ducale, Genova

Di cosa parliamo?

Il progetto europeo rischia il collasso: retoriche nazionaliste e partiti anti-sistema guadagnano consensi in tutta Europa, corrodendo i principi di solidarietà e democrazia transnazionale a fondamento dell’Unione.

Cambiamento climatico, migrazioni epocali, guerre, crisi del nostro modello economico, contraddizioni culturali e rivendicazioni sociali sono la miscela esplosiva che può fare a pezzi i nostri destini. Eppure l’Europa non è un “incidente della storia”, ma uno straordinario progetto politico, nato sulle ceneri di due guerre mondiali, volto a condividere valori, risorse e istituzioni per il progresso comune. E l’Europa in questi passati quattro anni ha dato riposte straordinarie di fronte alle più gravi crisi della sua storia.

Luca Jahier passa in rassegna gli ultimi sessantasette anni del progetto a dodici stelle, con la competenza e la passione di un “militante europeo” che propone un’agenda di speranza per l’Europa del 2030: priorità programmatiche che, dal patto verde alle politiche di asilo, dalla sovranità strategica alla difesa, dalla coesione alla riforma delle Istituzioni e del bilancio, tracciano la rotta di una scommessa possibile.

Intervengono

• Luca Jahier: giornalista, politologo ed economista, autore del libro