Talk

22/05/2024 ore 21:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 21:00 Europe/Italy Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi | Circolo dei lettori di Torino Circolo dei lettori, Torino aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Circolo dei lettori, Torino Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Di cosa parliamo?

Angela Mauro, corrispondente dell’Huffington Post a Bruxelles, presenta la nuova edizione del suo libro Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata. L’autrice mette sotto la sua lente di ingrandimento i sovranismi che continuano a dividere l’Unione europea e la loro normalizzazione. A preoccuparla non è solo l’Ungheria di Viktor Orbán, ma il futuro stesso dell’Unione, minacciato dalla pressione dell’ultradestra e dagli interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari.

L’euroscetticismo in aumento e il nazionalismo di destra minano il progetto di integrazione europea e frammentano il continente in Stati più isolati e deboli. Una prospettiva a cui non è però obbligatorio arrendersi. Un futuro diverso è ancora possibile: sta a noi scegliere da che parte stare.

europa sovrana

Con