30-06-2020 18:30
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Prenotazione su fondazionefeltrinelli.it

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sul futuro del lavoro

Ciclo di incontri: Forza lavoro!

Per assistere agli incontri in presenza, prenota su eventbrite.it

In alternativa l’incontro si può seguire in diretta sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione

Il ciclo di incontri: Forza lavoro!

Molti lavoratori rimangono soggetti a standard salariali, occupazionali e di protezione inadeguati e spesso fermi al passato. In molti paesi europei, il lavoro è condizione necessaria ma non sufficiente di benessere e inclusione sociale, rivelandosi di per sé incapace di garantire un reddito dignitoso, di tutelare la persona e di proteggerla dai nuovi rischi. Cosa fare se il lavoro si perde oppure, al contrario, esce dagli orari stabiliti e invade ogni parte della vita ponendo un problema di conciliazione con gli obblighi famigliari? È ancora possibile garantire i diritti e le tutele dei lavoratori in un contesto in cui aumentano le figure del lavoro atipico e in cui la stessa parabola occupazionale del singolo lavoratore è spesso fluida?

Riguarda il video del primo appuntamento:
Tutelare tutti i lavoratori per guardare al futuro | martedì 30 giugno alle 18.30

#StagioneAlternativa
#FuorileIdee

Nel corso del lockdown, le centinaia di migliaia di lavoratori occupati nei settori essenziali sono stati definiti “eroi”. All’acclamazione pubblica, tuttavia, non è corrisposto uno sforzo per migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori essenziali, più spesso soggetti a situazioni di precarietà salariale, lavorativa e contrattuale. Quali politiche per migliorare i livelli di reddito e protezione per chi è occupato nei servizi essenziali?

Partecipano

CON
Sharan Burrow ITUC/International Trade Unions Confederation
Marco Bentivogli FIM-CISL
Cristina Tajani Assessora alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive – Comune di Milano

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Angelo Avelli Deliverance Milano
Claudia Di Stefano NIdiL CGIL Milano
Susanna Cantoni Medico del lavoro, CIIP

MODERA
Simone Spetia Radio 24

RASSEGNA VIDEO
“Chi è veloce si fa male” a cura di Fabrizio Bellomo
“I am always here” di Silvia Piantini e Giacomo Zaganelli

Tutti gli appuntamenti del ciclo Forza Lavoro!

8 luglio

Riportare il lavoro al centro dell’Europa

Con Maurizio Landini Segretario Generale CGIL, Reiner Hoffman Segretario Generale DGB (Germania).

15 settembre
Questo è il dilemma: garantire il reddito o il salario?

Con Guy Standing School of Oriental and African Studies, fondatore del Basic Income Earth Network, David Graeber* London School of Economics, Claudio Gnesutta* Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

24 settembre

Tempi di vita/Tempi di lavoro

Con Richard Sennett* London School of Economics, Chiara Saraceno* WZB.

In partnership con The Adecco Group

pagina 81961\