Giovani al lavoro: i numeri della crisi
Di Lara Maestripieri, Roberto Rizza

Descrizione dell’ebook

 

Roberto Rizza e Lara Maestripieri, indagano, dati alla mano, l’andamento occupazionale dei giovani nella crisi attuale. Il periodo che stiamo vivendo dal 2008 non è stato tenero nei confronti delle giovani generazioni.
Una situazione dettata da ragioni strutturali, legate ad un sistema produttivo che non è in grado di avvalersi delle aumentate competenze dei giovani e da ragioni congiunturali che hanno visto i giovani soffrire maggiormente delle conseguenze occupazionali più dirette della crisi.

 


Conosci gli autori

 

Roberto Rizza insegna Sociologia economica e Politiche del lavoro all’Università di Bologna. Fra le sue ultime pubblicazioni: (con E. Gualmini), Le politiche del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2013; (con V. Goglio), Transizioni occupazionali di giovani e giovani adulti in Europa. Evidenze da quattro Paesi, in Sociologia del lavoro.

Lara Maestripieri è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale. Ha lavorato con il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, è stata chercheuse invitée a Parigi e Ginevra; oltre a Spazio Lavoro, è ricercatrice presso l’Università di Pavia. Come professore a contratto, insegna “Introduction to Sociology” nel college di Menton a Sciences Po – Paris.

Autore/i: Lara Maestripieri, Roberto Rizza
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2015
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-216-5
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.