Talk

Masterclass: la mia prima volta… al voto.

06/05/2024 ore 11:30
Aggiungi al calendario 05/06/2024 11:30 Europe/Italy Masterclass: la mia prima volta… al voto. Cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere? Ne parliamo il 6 maggio in Viale Pasubio 5, a Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Per le scuole secondarie di II grado, su iscrizione, e in streaming
Prenota il tuo posto
Youngonly

Masterclass per giovani e scuole secondarie di II grado
Sala Polifunzionale Fondazione G. Feltrinelli – viale Pasubio 5, Milano

Di cosa parliamo?

“In Italia, secondo l’Istat, nel 2024 compiono la maggiore età 576.509 ragazze e ragazzi: l’1,1 per cento degli elettori. Con i loro fratelli più grandi, che a marzo 2019 non erano ancora maggiorenni e che nel 2024 avranno tra i 19 e i 22 anni, i debuttanti alle elezioni europee sono 2.909.897, poco meno di 3 milioni, il circa 5,7 per cento.”

Una masterclass rivolta ai giovani, agli studenti delle scuole secondarie di II grado per comprendere da vicino cos’è e cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere a partire da alcune domande.

Quali valori e quali idee hanno promosso la costituzione dell’unità europea? Cos’è e cosa può fare il parlamento europeo che andiamo ad eleggere? Come funziona il processo elettorale per la formazione del Parlamento europeo? Che ruolo hanno i gruppi politici transnazionali?

Con

Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles per Huffpost Italia e autrice
Niccolò Donati, ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La Masterclass è nell’ambito del progetto europeo Via col voto Eu 2024  a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Un palinsesto di incontri, contenuti editoriali, presentazioni di libri, rassegne stampa, podcast, rubriche social per andare incontro alle elezioni europee con la volontà di vederci e parlarci chiaro. Un programma composito per accompagnare la campagna elettorale, dove la storia incontra l’economia, il giornalismo l’accademia e dove le voci dei protagonisti entrano in dialogo con le domande dei cittadini.

Puoi iscrivere la tua classe alla masterclass in presenza a Milano o in streaming

Scopri il palinsesto Via col Voto Europavia col voto europa 2024

Restiamo in contatto