Feltrinelli Camp. Researches and Practices for Urban Futures
Di Paola Piscitelli

Descrizione

La pubblicazione presenta i report dei tavoli tematici di Feltrinelli Camp ed è pensata come connettore tra quella riflessione e il dibattito di About a City. I tavoli di About a City ereditano infatti le otto sfide lanciate con il Feltrinelli Camp: le città come nodi di transito, incroci e mescolanza di popolazioni diverse; la città e le potenzialità dei paesaggi urbani; la città e i patrimoni e le pratiche abitative; le città rigenerate come bene comune; le città nelle sue dimensioni immateriali; la città nella sua alleanza con la natura; le città nei loro nuovi confini materiali e immateriali; le città come spazi di mobilità. Grazie alle voci degli otto presidenti dei tavoli tematici e di alcuni dei protagonisti di Feltrinelli Camp, la pubblicazione traccia le traiettorie fondamentali per guardare alle città come laboratori di sperimentazione e contesti imprescindibili da ripensare in chiave partecipata e multidisciplinare per garantire qualità della vita e accesso a nuovi diritti di cittadinanza per tutti.

Conosci la curatrice

Paola Piscitelli. Ricercatrice in Urbanistica e Politiche del Territorio, docente a contratto di Urbanistica e redattrice della rivista Planum, The Journal of Urbanism. Tra i suoi interessi di ricerca prevalgono le città del Sud del mondo, lette a partire dalle pratiche urbane, specialmente quelle cosiddette ‘informali’, meno visibili e poste in essere dalle minoranze, e le metodologie di ricerca-azione che mirano all’empowerment delle popolazioni urbane. Ha una passione autentica per l’etnografia (anche visuale), la narrative inquiry e i documentari.

Autore/i: Paola Piscitelli
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2018
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 978-88-6835-313-1
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.