Cittadinanza Europea \ Laboratorio didattico
15-11-2017 09:00
Ore: 9:00 - 11:00
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di I grado

Scuola di Cittadinanza Europea propone il percorso didattico
Oltre il confine. La storia della Rivoluzione d’Ottobre

 

In occasione del percorso espositivo “1917-2017 Una storia europea chiamata Rivoluzione” promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per celebrare il centenario della Rivoluzione d’Ottobre, che mette in mostra una selezione dei manifesti russi conservati negli archivi della Fondazione, si propone alle scuole un percorso sulla complessità del confronto tra Est e Ovest.

Oltre il confine. La storia della Rivoluzione d’Ottobre vuole ripercorrere i fatti e ripensare alle idee e ai linguaggi che hanno raccontato la storia e contribuito alla costruzione dell’URSS. L’obiettivo è quello di trasmettere la conoscenza storica, stimolare uno sguardo critico e proporre un approccio di storia sociale.

Il percorso si conclude con un’attività laboratoriale presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e propone un focus sui temi delle classi sociali e delle donne a partire dalle opere esposte. Facendo riferimento ai manifesti, con un particolare focus a due opposti linguaggi espressivi degli artisti Strahov e Rabinovic, il laboratorio pone attenzione alle diverse rappresentazioni dei gruppi sociali e come queste fossero funzionali alla comunicazione di un messaggio politico.

Obiettivi
  • Analizzare il rapporto dicotomico Est-Ovest nelle sue componenti storiche, culturali e visive
  • Stimolare uno sguardo critico e intersezionale per rileggere la storia
  • Proporre un approccio di storia sociale
  • Facilitare l’apprendimento attraverso l’utilizzo di materiali testuali, visuali e multimediali
Materiali a disposizione
  • Kit Didattico Oltre il confine. La storia della Rivoluzione d’Ottobre
  • Percorso espositivo 1917-2017 Una storia europea chiamata Rivoluzione presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Tempistiche

4 ore totali, di cui: 2 ore di approfondimento in classe o individuale, 2 ore tra laboratorio e visita al percorso espositivo presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Prenotazioni

Scarica il Catalogo Scuole e prenota l’attività sul portale Scuola di Cittadinanza Europea

 

Percorso espositivo “1917-2017 Una storia europea chiamata Rivoluzione”

In occasione del centenario della Rivoluzione russa, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone un viaggio alla scoperta dei fenomeni più interessanti e delle storie più sorprendenti intorno al tema della Rivoluzione. Si tratta di un percorso che si sviluppa attraverso un percorso espositivo che si articola 3 mostre. Le 3 mostre vedono protagonisti i manifesti del fondo di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e sviluppano un racconto per immagini in 3 parti sulla Rivoluzione e sui temi più rilevanti del rapporto tra Russia ed Europa.

Le mostre traggono ispirazione dall’ingente fondo russo posseduto dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Attingendo alle considerevoli collezioni russe e sovietiche conservate (oltre 14.000 monografie, 300 testate di periodici, più di 4000 manifesti, 10.000 cartoline). ll corpus di manifesti comprende pezzi in originale e di tiratura compresi tra gli anni Venti e gli anni Settanta, e annovera opere di Rabinovic, Muratov, Ivanov e Rodčenko.

www.comune.milano/direfareeducare.it

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 36812\