07-05-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Per prenotare scrivi a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Il percorso

Spreco alimentare

Ogni giorno mangiamo per fame e sazietà, ma ciò che scegliamo di mangiare non è determinato unicamente da bisogni fisiologici o nutrizionali. FAO e WHO hanno stabilito che un adulto per non essere denutrito deve assumere in media una quantità compresa tra 1.800 e 2.100 calorie diversificate in proteine, carboidrati, grassi, ricche in minerali, vitamine, fibre e altre sostanze. Il percorso formativo Come  mangiamo? Alimenti, nutrizione e sostenibilità affronta l’importanza dell’alimentazione nella sua funzione nutrizionale attraverso lo studio dei cereali a confronto.
Al termine del percorso di approfondimento, presso la sede di Fondazione Feltrinelli verrà proiettato un capitolo del documentario di ricerca La ruta de la quinua real e svolta un’attività laboratoriale volta a comprendere come le scelte alimentari di ogni singolo consumatore abbiamo un impatto su scala globale.

Obiettivi

• Stimolare l’adozione di stili di vita responsabili e sostenibili nel rispetto delle esigenze locali, globali e ambientali
  • Promuovere la trasversalità dell’educazione alimentare (aspetti nutrizionali, storici, geografici)
  • Promuovere la conoscenza degli alimenti per favorirne un acquisto consapevole e critico

Materiali a disposizione

Tempistiche

3h totali, di cui: 30 min. di lezione multimediale; 30 min. di approfondimento
individuale, 2h tra proiezione video e attività laboratoriale presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano, all’interno della 2^ edizione di FoodForAll!.

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.