Call aperta fino al
09-02-2020 23:59
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

ITA | ENG


 

 

 


Nell’arco degli ultimi 10 anni, il nostro sistema economico è stato incentrato su un approccio industriale che segue la regola “estrazione-produzione-consumo”, contrario a qualunque criterio di efficienza e di sostenibilità. L’Economia Circolare e, più in generale, le economie trasformative, considerano invece un approccio meno lineare, meno devoto al consumo e allo spreco, più spostato verso criteri di equità, sostenibilità ed efficienza nell’uso del capitale naturale, sociale ed economico.

Le alternative offerte dalla cosiddetta green economy hanno tuttavia bisogno di risposte dalla politica: quali domande fare? A chi farle? Quali bisogni dichiarare?

In un quadro di collaborazione e confronto, i partecipanti al FeltrinelliCamp, selezionati tra practitioners, ricercatori, giornalisti e startupper del panorama internazionale, discuteranno ed arricchiranno le questioni da proporre alla politica.

Analogamente alle edizioni precedenti, il FeltrinelliCamp 2020 confronterà teoria e prassi, selezionando le esperienze più significative nel campo della finanza alternativa e d’impatto, esplorando le opportunità di formazione e professionalizzazione, proporrà strumenti di rigenerazione per città e territori e per ottimizzare l’uso e l’accesso alle risorse produttive.

Come può l’innovazione, sociale e tecnologica, aiutare la transizione delle filiere produttive? Quale ruolo deve assumere l’attore pubblico, e quale il privato?

Per rispondere a queste domande sono previste sessioni di lavoro a porte chiuse, momenti di confronto con ospiti internazionali a porte aperte, opportunità di promozione delle proprie esperienze e delle proprie ricerche presso un network e una platea composta di ospiti di pregio.


Ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e policy maker sotto i 38 anni che volessero prendere parte al FeltrinelliCamp 2020 sono invitati a inviare la domanda di partecipazione i cui requisiti sono riportati nel bando dedicato all’indirizzo feltrinellicamp@gmail.com entro e non oltre il 9 febbraio 2020


Date del workshop:
29 febbraio/1 marzo 2020

29-02-2020 09:00 / 01-03-2020 19:00


In collaborazione con Eni
La Fondazione ti consiglia
pagina 74825\