24-10-2018 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare partecipazione e diritti

La marcia dei diritti, individuali e collettivi, non è stata lineare. Ha affrontato battute d’arresto, ripiegamenti e conquiste inaspettate da parte di soggetti tradizionalmente esclusi. Le trasformazioni che coinvolgono oggi la società interrogano le basi stesse su cui si fonda il patto di cittadinanza.

Quali sono le condizioni che hanno determinato le conquiste dei diritti del XX secolo? In quale clima culturale si sono sprigionati movimenti
sociali e di rivendicazione? Come difendere i diritti conquistati a caro prezzo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a partire dal proprio patrimonio documentale, propone una mostra che ripercorre gli snodi cruciali della difficile lotta per la
rivendicazione e il conseguimento dei diritti civili, politici, sociali che hanno caratterizzato il Novecento.

Un’esposizione, attraverso luoghi, soggetti e lotte del secolo scorso, che vuole interrogare tutti noi sul futuro dei diritti, quelli che abbiamo ereditato e quelli che dovremo riaffermare. Un viaggio che parte dalle piazze che hanno fatto la storia, in quanto palcoscenico dell’azione politica e simbolo della continua messa in discussione dei modelli di convivenza.

A cura di Marcello Flores.

Programma

In caso di iniziative programmate negli spazi della Fondazione G. Feltrinelli, la mostra potrà essere visitata compatibilmente con le altre attività in corso.

• Mostra aperta dal 24 ottobre 2018 al 24 maggio 2019

Orari e ingresso mostra

Ore 10.00 – 21.00
Dal LUNEDI’ al SABATO, in Sala polifunzionale.

Calendario/festività

Mostra chiusa – 1, 2, 3 novembre, 8 dicembre

Mostra aperta – 7 dicembre 2018, dal 27 al 29 dicembre 2018, dal 2 al 5 gennaio 2019

Ingresso gratuito con registrazione all’ingresso

Sarà possibile fruire di una visita virtuale al patrimonio documentale della Fondazione tramite visori in 3D, dalle ore 17.30 alle ore 21.30.

La registrazione prevede la consegna di un Qr Code per accedere alla Sala di lettura della Fondazione (V° piano)

*gli orari e giorni indicati potrebbero subire variazioni: si prega di consultare settimanalmente il sito internet della Fondazione per un aggiornamento sulle eventuali modifiche.