Le conseguenze del futuro. Sei dimensioni di cambiamento, sei voci di futuro declinate al presente
Di AA. VV.

Non possiamo mostrare disinteresse se i mercati del cibo e della salute, a livello globale, si concentrano nelle mani di pochi soggetti. Non possiamo tacere di fronte al rischio di perdere la sfida della conoscenza e dell’aggiornamento personale e professionale. Non possiamo disinteressarci dei modelli di convivenza e della loro capacità di superare conflitti e frammentazione sociale. Non possiamo sottrarci al compito di sostenere spazi e infrastrutture per città che sappiano accogliere la diversità umana, la partecipazione democratica, la cura dei beni comuni.

Il volume è un tentativo di interpretare la complessità nella quale siamo immersi attraverso la voce di sei grandi interpreti della contemporaneità. L’intimo nesso tra conoscenza e politica con Ermanno Bencivenga; la formazione come pratica sociale e non solo come addestramento professionale con Miguel Banasayag; l’economia politica e la giustizia sociale con Rafael Correa; la relazione tra qualità di vita, salute e disuguaglianze con Kate Pickett; la sostenibilità della filiera agro-alimentare e la food justice con Raj Patel; le città tra conflitti e nuove cittadinanze possibili con Ash Amin.

Un percorso multidisciplinare ma profondamente interconnesso: come suggerisce Elena Pulcini nella sua introduzione, il senso della responsabilità collettiva sta proprio nel viverci come una comunità che si nutre, impara, coabita, condivide, opera delle scelte e prospetta scenari evolutivi. Prendendo in esame incertezze e apprensioni del presente, possiamo guadagnare una visione più informata e consapevole del futuro per darci così un orizzonte di azione comune.


Il volume è l’esito del percorso di ricerca condotto in collaborazione con Eni, main partner de Le conseguenze del futuro.

 


Conosci gli autori


Ermanno Bencivenga, professore ordinario di filosofia presso l’Università della California e logico di fama internazionale. Tra i suoi saggi più recenti, La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa (Feltrinelli, 2017) e La stupidità del male. Storie di uomini molto cattivi (Feltrinelli, 2019).

Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista di origine argentina. Tra i molti libri di cui è autore, con Feltrinelli ha pubblicato L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008) e Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015).

Rafael Correa, politico ed economista ecuadoriano, presidente dell’Ecuador dal 2007 al 2017.

Kate Pickett, professoressa di Epidemiologia presso UCL. Ha studiato Antropologia a Cambridge, Scienze nutrizionali alla Cornell ed Epidemiologia a Berkeley. Con Feltrinelli ha pubblicato La misura dell’anima (con Richard Wilkinson; 2009) e L’equilibrio dell’anima. Perché l’uguaglianza ci farebbe vivere meglio (con Richard Wilkinson; 2018).

Raj Patel, economista e studioso di politiche alimentari, attualmente è honorary research fellow alla University of KwaZulu-Natal, in Sudafrica, e visiting scholar presso la University of California a Berkeley. È consulente del relatore speciale all’Onu per il diritto all’alimentazione. Con Feltrinelli ha pubblicato I padroni del cibo (2008), Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo (2012) e Storia del mondo a buon mercato. Guida al capitalismo, alla natura e al futuro del pianeta (2018).

Ash Amin, urbanista titolare della cattedra di Geografia all’Università di Cambridge. È stato visiting professor presso numerose università straniere. Attualmente è Vice-Presidente e Foreign Secretary della British Academy.

Elena Pulcini, ordinario di Filosofia sociale all’Università di Firenze. Tra i suoi libri: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (2001), Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (2003), La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (2009) per Bollati Boringhieri; Invidia. La passione triste (il Mulino, 2011).


In libreria al prezzo di 14 €


Ordina la tua copia online, clicca qui


 

Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Monografia