Atlante delle città. Nove (ri)tratti urbani per un viaggio planetario
Di AA. VV.

Prossima presentazione


Domenica 6 settembre alle 12.45, nell’ambito del Festival della mente, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli la presentazione del libro Atlante delle città. Nove (ri)tratti urbani per un viaggio planetario, con Paola Piscitelli e Alfredo Brillembourg.


Descrizione del libro


Johannesburg, Ulan-Bator, San Paolo, Bucarest, Giaffa, Napoli, Mumbai, Caracas, fino al Mediterraneo, mare divenuto simbolo delle nuove frontiere che respingono e privano dello status di cittadinanza. Nove cartoline dal mondo per mettere in luce i tanti modi di essere e fare città all’epoca dell’urbanizzazione planetaria. Città negate, frammentate, diseguali. Ma anche città che resistono, comunità che inventano nuove forme dell’abitare, quartieri che riscoprono lo spazio comune come bene relazionale. Se le città sono lo specchio delle iniquità del capitalismo contemporaneo, osservarle da vicino permette di cogliere i semi di un cambiamento possibile.


Biografia dei partecipanti


Paola Piscitelli ha conseguito un post-doctoral fellow in Urban studies presso l’Universität Hamburg e l’University of the Witwatersrand. Ha collaborato con l’Osservatorio sulla città e le trasformazioni urbane di Fondazione G. Feltrinelli.
Ha pubblicato Mobile Urbanity Translocal Traders and City in Southern Africa (Planum publisher 2019). Per Fondazione G. Feltrinelli ha curato Città, sostantivo plurale (con I. Giuliani, 2019) e Atlante delle città (2020).

Alfredo Brillembourg è un architetto di fama mondiale e cofondatore di Urban Think-Tank, uno studio multidisciplinare che si occupa di sviluppare nuove strategie per riqualificare le aree emarginate delle metropoli. Nel 2012 è stato insignito del Leone d’oro da parte della Biennale di Venezia. Un suo contributo compare nel volume Atlante delle città (Fondazione Feltrinelli, 2020).

 

Disponibile in tutte le libreriePrezzo: 16 euro

Per prenotare la tua copia, clicca qui


Altre presentazioni


Riguarda il Webinar da Roma – Leporello Books: presentazione del libro “Atlante delle città. Nove (ri)tratti urbani per un viaggio planetario”, mercoledì 15 luglio dalle 17.00


Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Ricerche
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
string(2) "34" string(2) "34" string(2) "34"