Le risorse collettive sono quelle che vengono utilizzate da un’intera comunità (su scala locale, regionale, nazionale o anche globale) in un determinato periodo di tempo.
Oltre al valore economico, hanno un importante ruolo sociale: fungono da collante, determinano senso appartenenza, ma possono anche rivelarsi elementi di esclusione e generare disuguaglianze.

Le criticità sul tema dei beni collettivi sono complesse perché includono questioni come: la definizione dei diritti di proprietà; l’abuso di risorse, con le inevitabili conseguenze economiche e sociali (come nel caso del land grabbing); la definizione di una coscienza comune per la protezione di beni intangibili, più difficili da gestire.
L’impegno delle istituzioni per un buon governo e un buon uso delle risorse è sicuramente fondamentale per proteggere i beni collettivi ed evitare abusi e inequità, ma tutto questo non può prescindere dai processi di partecipazione e coinvolgimento delle comunità.

 

Materiali di approfondimento

Clicca sulle immagini, accederai ai contenuti che hanno alimentato il dibattito sul tema Beni collettivi:


Incontri scientifici

Locandina_Landhttps://youtu.be/_s8MExlLSwALoc. Agency

 

 

 


Pubblicazioni digitali

da Laboratorio Expo, le collane Keywords e Thesaurus (formato.pdf)

cover11cover11cover11partecipazione

 

 

 

 

 

dalla collana Utopie/Globalizzazione (formato .epub e .mobi)

science agreementveca_prima_pagina

 

 

 

 

 


Multimedia

vecaL’inizio del viaggio: il video mostra la presentazione di Laboratorio Expo presso il teatro Franco Parenti a Milano, il 3 ottobre 2013. Prende la parola il Professor Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo.

 

Clicca qui per guardare il video integrale.


lab_expoGuarda l’intervista al premio nobel Amartya Sen dal titolo Globalizzare le responsabilità.

 

 

Clicca qui per guardare il video integrale.

 


ambassadorIntervista alla Professoressa Susan Mendus, ambasciatrice di Expo Milano 2015, per introdurre le tematiche legate allo sviluppo sostenibile.

 

Clicca qui per guardare il video integrale.

 


lectureGuarda la Lecture di Marc Augé, entologo e antropologo francese: si discute di globalizzazione, beni collettivi, sviluppo sostenibile e i nuovi modelli alimentari.

 

Clicca qui per guardare il video integrale.

 

Condividi
La Fondazione ti consiglia