Nell’ambito del progetto “Laboratorio Expo”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove i bandi qui di seguito presentati attraverso i quali vengono individuati i giovani laureati/dottori di ricerca che contribuiranno all’approfondimento dei percorsi di ricerca tematici.

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER “ASSOCIAZIONE LABORATORIO EXPO”

L’Associazione Laboratorio Expo bandisce un concorso per il conferimento di una borsa di studio per la collaborazione alla realizzazione di attività di ricerca, comunicazione e progettazione nell’area “Globalizzazione e Sostenibilità” attraverso le quali si intende dare continuità alle attività scientifiche di Laboratorio Expo e di sensibilizzazione promosse per l’elaborazione della Carta di Milano (CdM). I temi del diritto al cibo, della sostenibilità ambientale ed energetica, dell’uso efficiente delle risorse naturali e della realizzazione di centri urbani sicuri, resilienti e sostenibili, più volte ripresi nella CdM, sono analogamente alla base dei Sustainable Development Goals (SDGs), verso i quali gli approfondimenti condotti nell’ambito della borsa di studio guarderanno con particolare attenzione al fine di contribuire al loro raggiungimento.

L’Associazione Laboratorio Expo si prefigge di contribuire, in continuità con il progetto di ricerca e divulgazione scientifica Laboratorio Expo e con le attività svolte da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per “Expo Milano 2015”, alla promozione di un dibattito e di un approfondimento libero, interdisciplinare e sistemico sui temi dello sviluppo sostenibile in ambito culturale, tecnico-scientifico, sociale, ed economico e ambientale. Scopo dell’Associazione è concorrere stabilmente alla promozione di una cultura solidale, di responsabilità individuale e collettiva e di sussidiarietà quale precondizione per uno sviluppo virtuoso della società e delle singole comunità territoriali nel rispetto dei valori del pluralismo e dei principi dettati dalla “Carta di Milano”.

Termine di presentazione: 22 gennaio 2016 ore 12.00

NoP_PDF_downlaodScarica QUI il Bando

 


BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A EXPO SCHOOL (2-5 febbraio 2014)

Temi: Sviluppo, Ambiente, Sostenibilità

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza nell’ambito del progetto Laboratorio Expo una EXPO School aperta a 20 studenti di laurea triennale, specialistica e master di primo e secondo livello, provenienti da corsi di studio di diverso focus disciplinare, dottorandi, assegnisti di ricerca e practitioners nelle aree di interesse della Scuola. La Scuola sarà tenuta a Milano ed avrà una durata prevista di 4 giorni, durante i quali i partecipanti seguiranno lezioni frontali tenute da docenti italiani e internazionali . Le lezioni si terranno dal 2 al 5 febbraio presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Romagnosi, 3.

Le lezioni saranno articolate in quattro principali moduli didattici: due di questi introdurranno aspetti rilevanti per la sostenibilità sociale, con particolare riferimento alla diseguaglianza, ai fattori di svantaggio socio-economico ed al loro superamento. Gli altri due moduli affronteranno invece le determinanti della sostenibilità ambientale, concentrandosi soprattutto sul cambiamento climatico e l’accesso all’energia.

Termine di presentazione: 23 gennaio 2015 ore 18:00

NoP_PDF_downlaodScarica QUI il Bando per la partecipazione all’ Expo School

 

 

 

 

 

Condividi