Laboratorio Expo,durante i suoi due anni di storia, ha previsto quattro tipologie di attività scientifica (Colloqui, Workshops, Lectures, School). Ciascuna attività è suddivisa per le quattro grandi domande di Laboratorio Expo legate alle tematiche di: Sviluppo Sostenibile, Antropologia, Agricoltura e alimentazione e Sociologia Urbana.

Esplora le attività scientifiche attraverso le quattro grandi domande di Laboratorio Expo:

Esplora le attività scientifiche per tipologia:

Colloqui

Un evento annuale, con ospiti internazionali, dedicato alle tematiche di Expo 2015 e più in particolare agli studi e alle riflessioni portate avanti da Laboratorio Expo.
Il primo Colloquio internazionale di Laboratorio Expo si è tenuto a Milano il 5 dicembre 2013 presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano.
Il secondo Colloquio internazionale si è tenuto il 5 dicembre 2014; mentre il terzo Colloquio internazionale ha avuto luogo il 28 Aprile 2015.

Lectures

Eventi attraverso i quali la scienza e la ricerca di Laboratorio Expo incontrano il pubblico allargato, in diverse sedi milanesi, con ospiti nazionali e internazionali.
Gli speakers sono personalità del mondo della scienza e della cultura di livello internazionale, capaci di interpretare i quattro macrotemi di Laboratorio Expo in chiave allargata e interdisciplinare, per un pubblico che parte dalle scuole per raggiungere settori più ampi della società civile.
Sul sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sono disponibili le video-interviste, la documentazione di approfondimento, le le bibliografie e le sitografie consigliate dal relatore.
Le Lectures verranno riprese e rese disponibili anche in forma di serialità didattica per le scuole.

School

La Expo School è un temporary college residenziale nel quale, studenti selezionati tra tutti gli atenei italiani, studiano e discutono a Milano con i professori coordinatori, gli assegnisti e i ricercatori coinvolti in Laboratorio Expo.
Oggetto delle Expo School sono i temi salienti dei quattro percorsi di Laboratorio Expo.
Alcuni studenti selezionati attraverso una call specifica potranno partecipare ad incontri internazionali organizzati nell’ambito tematico e disciplinare di riferimento.

Workshops

I Workshops di Laboratorio Expo si tengono presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e presso gli atenei delle principali Università milanesi.
In occasione dei workshops sono coinvolti ricercatori junior e senior italiani.

 

Condividi