Talk

Parità di genere e diritti,
ne parliamo il 26-27 novembre a Firenze
durante We Women,
colloqui internazionali di Toscana

26/11/2023 ore 09:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:30 Europe/Italy Parità di genere e diritti, ne parliamo il 26-27 novembre a Firenze durante We Women, colloqui internazionali di Toscana  Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo | Libreria Feltrinelli, Piazza della Repubblica, Firenze aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo | Libreria Feltrinelli, Piazza della Repubblica, Firenze Come arrivare
Seconda giornata: 27 novembre

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Di cosa parliamo?

Giunti quest’anno alla XXIV edizione, domenica 26 e lunedì 27 novembre tornano i Colloqui internazionali di Toscana a Firenze, organizzati da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con Regione Toscana, nell’ambito del palinsesto La Toscana delle Donne: una riflessione partecipata che indaga su come imprimere una svolta al sistema economico e sociale nella direzione di una rinnovata attenzione al capitale femminile e al suo portato di competenza.

Due giorni di scambio, confronto e iniziative per comprendere come invertire il fenomeno del gender gap perché le donne possano contribuire appieno allo sviluppo socio-economico del Paese.

Le giornate si chiudono rispettivamente con due incontri pubblici, entrambi alle 18:30 presso la libreria Feltrinelli in Piazza della Repubblica, Firenze.

In questa XXIV edizione i temi centrali oggetto del dibattito tra tutte le voci che parteciperanno saranno: pregiudizi di genere e obblighi famigliari, tasso di occupazione femminile e distinzioni di genere, stereotipi e differenze nello sviluppo lavorativo di uomini e donne.

26 novembre ore 18.30
TALK PUBBLICO

Storie di ordinario sessismo

Libreria Feltrinelli Piazza della Repubblica 26-29 – Firenze
Ingresso libero

Voci, sguardi, racconti, testimonianze di chi almeno una volta si è sentita da meno solo perché donna. Scrittrici, attiviste, giornaliste che, partendo dalla lettura di uno stralcio dal libro Donna faber di Emanuela Abbatecola, fotografano e indagano un me too diffuso, che ci riguarda e interpella tutt*.

Emanuela Abbatecola
Docente e autrice di Donna Faber (Fondazione G. Feltrinelli, 2023)
Cinzia Spanò Amleta
Giulio Cavalli Scrittore
Titti Giuliani Foti Giornalista, La Nazione

Monologo introduttivo a cura di
Annagaia Marchioro

Documento tratto dal Patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

9:00 – 9:30 / Arrivo dei partecipanti
9:30 – 9:45 / Opening remarks

Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

9:45 – 10:30 / Prima sessione plenaria

Le donne contano per l’economia?

Palazzo Strozzi Sacrati | Piazza Duomo 10, Firenze
Tavoli di lavoro su invito

Con una lettura di
Marianella Bargilli Attrice teatrale e televisiva

Introduce
Vera Gheno Scrittrice e curatrice dell’iniziativa

In dialogo con
Darya Majidi
Imprenditrice, Founder e Presidente dell’Associazione sociale Donne 4.0
Irene Recchia
Responsabile Manutenzione e Servizi Generali – Italia, Baker Hughes
Ilaria Solari, giornalista

10:30 – 11:15 / Prima sessione dei tre tavoli di lavoro

Donne e imprenditorialità
Presidente di tavolo: Cecilia Manzo (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano)
Donne e Welfare
Presidente di tavolo: Nevena Kulic (Università degli Studi di Pavia)
Donne e mercato del lavoro
Presidente di tavolo: Armanda Cetrulo (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

14:00 – 15:00 / Seconda sessione plenaria

Inclusione ed empowerment femminile per lo sviluppo territoriale

Lucia Rizzica
Banca d’Italia, Divisione Economia e Diritto
In dialogo con Rappresentanti dei Fondi e dei Dipartimenti di Regione Toscana
Filippo Giabbani, Autorità di Gestione del Programma Interreg 6/A – Italia Francia Marittimo
Elena Calistri, Autorità di Gestione del Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo
Angelita Luciani, Autorità di Gestione del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Fausta Fabbri, Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale

16:45 – 17:30 / Ultima sessione plenaria

Promuovere cambiamento. Quali politiche di intervento?
Condivisione degli esiti dei tavoli di lavoro

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
Carlo Feltrinelli, Presidente Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Condivisione degli esiti dei tavoli di lavoro
Discussione con
Francesca Basanieri
Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Toscana
Lucia Rizzica
Banca d’Italia, Divisione Economia e Diritto
Gessica Beneforti CGIL Toscana

27 novembre ore 18.30

TALK PUBBLICO

Il rosa, il blu o come vuoi tu

Libreria Feltrinelli Piazza della Repubblica 26-29 – Firenze
Ingresso libero

I Colloqui Internazionali di Toscana si chiudono con un talk che invita a riflettere sugli automatismi di genere che, sin dall’infanzia, pregiudicano chance di carriera e di libera espressione di sé.

Con
Vera Gheno, Sociolinguista, e divulgatrice. È autrice di numerosi libri, tra cui Potere alle parole (Einaudi 2019), Femminili singolari (Effequ), Chiamami così (Il Margine 2022). Il suo ultimo libro è L’antidoto (Longanesi)
Matteo Bussola, Fumettista, scrittore, conduttore radiofonico di un programma che parla di stereotipi di genere in relazione alla genitorialità. Autore di «Notti in bianco, baci a colazione» e «Viola e Blu»
Irene Biemmi, Docente di Pedagogia di genere, Università degli Studi di Firenze e autrice di libri per l’infanzia. Il suo ultimo libro è “Pedagogia di genere” (Mondadori, 2023)