Workshop

We the People. The Rise of Citizens’ Voices |
Webinar su piattaforma Zoom | 7 settembre

07/09/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 09/07/2023 18:30 Europe/Italy We the People. The Rise of Citizens’ Voices | Webinar su piattaforma Zoom | 7 settembre , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
È possibile partecipare come uditori. Presto online il link per seguire il workshop su Zoom
Workshop online

Di cosa parliamo?

Di fronte al venir meno dei corpi intermedi tradizionali, possono esistere pratiche e percorsi per avvicinare i cittadini alle istituzioni? Se e a quali condizioni l’innovazione democratica può rimpicciolire il gap tra rappresentanza e partecipazione?

We the People è un percorso di confronto internazionale con attori della società civile, piattaforme di partecipazione ed esperti del tema che provano a indagare gli orizzonti delle pratiche di democrazia deliberativa e partecipativa; la possibilità dell’innovazione democratica di scalare oltre la dimensione locale; le strategie per superare il muro della “non – partecipazione” che spesso confina queste esperienze al coinvolgimento di minoranze.

Come coinvolgere in maniera inclusiva i cittadini nelle decisioni pubbliche e assicurare che le loro raccomandazioni trovino spazio nell’arena politica?

Prossimi webinar

7 settembre | ore 15:00 alle ore 17:00
Su piattaforma Zoom, presto online il link per ascoltare come uditore

Inclusion before deliberation. How to acknowledge everyone’s interest.

Con Fatima Alves, Senior Researcher at the CFE – Centre for Functional Ecology, University of Coimbra, Yanina Welp, Research Fellow at the Albert Hirschman Centre on Democracy e Marteen de Groot.

Save the date

Il percorso We the People conduce verso il terzo Forum sul Futuro della Democrazia, che si terrà il 5 dicembre presso Fondazione G. Feltrinelli. Il Forum offrirà l’opportunità di ripensare la democrazia, partendo da diverse esperienze di innovazione democratica. Come sta cambiando la partecipazione? Come si stanno trasformando le città e come possono accogliere la cittadinanza attiva? Come possiamo contribuire a ridurre il divario tra cittadini e istituzioni? Queste alcune delle domande che animeranno il dialogo tra esperti, studiosi, operatori, rappresentanti del mondo della cultura, politici, associazioni, movimenti e organizzazioni, insieme ai rappresentanti delle principali istituzioni europee.

Restiamo in contatto