Talk

12/05/2023 ore 09:00
Aggiungi al calendario 05/12/2023 09:00 Europe/Italy The new priority? Public opinion, politics, and policies in the age of climate change | 12 maggio 9.00-18.00, Via Conservatorio 7 – Milano | Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Partecipazione gratuita, registrazione richiesta, clicca qui

Di cosa parliamo?

A dicembre 2022 il progetto SOLID e il progetto SPStrend hanno condotto due sondaggi in 7 paesi (Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria) per studiare le attitudini e le preferenze dei cittadini europei sui rischi del cambiamento climatico, l’impatto della transizione verde sui sistemi di welfare e le preferenze verso le politiche eco-sociali.

Per discutere i risultati dei sondaggi, i gruppi di ricerca hanno organizzato un workshop previsto il 12 maggio presso il Dipartimento di scienze sociali e politiche della Statale.

Al mattino verranno presentati i risultati preliminari delle survey SOLID e SPS-Trend. Poi sarà il momento di concedere spazio a accademici esperti del tema per presentare i loro progetti in corso e i loro approcci teorici, nonché per discutere i risultati già ottenuti.

Dopo la presentazione dei sondaggi e gli interventi degli esperti, la giornata si concluderà con una tavola rotonda che vede coinvolti altri progetti attualmente in corso in Italia sul tema: saranno presenti quattro gruppi di ricerca delle università di Milano, Torino, Padova e Pisa.

Scarica il programma in PDF

Partecipazione gratuita, registrazione richiesta, clicca qui

La conferenza è co-finanziata dall’Unione Europea
sotto il progetto Solid (ERC Synergy Grant 810356)