Edu

l’isolachenonc’è | 17 settembre

17/09/2023 ore 10:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:30 Europe/Italy l’isolachenonc’è | 17 settembre Viale Pasubio 5, Milano, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Prenota il tuo posto
Youngonly

Letture e creatività per bambine e bambini

Un viaggio di gioco e scoperta tra parole creatività per bambine e bambini 0-11 anni e loro famiglie. Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti, in compagnia di autori, illustratori, formatori e artisti.

Diversità, culture e lingue del mondo, città accoglienti e sostenibili, sogni utopie sono alcuni dei temi che ci accompagneranno nel 2023.

Come ogni percorso avventuroso vuole, l’isolachenonc’è è piena di sorprese: vieni a scoprirle insieme a noi!

l’isolachenonc’è 2023

Cinque giornate diffuse nella città di Milano, legate dall’attenzione alla lingua, all’accessibilità, all’inclusione e diversità in compagnia di autori, illustratori, narratori, atelieristi e musicisti, attori, danzatori.

l'isolachenonc'è settembre 2023

Scarica il programma in pdf

17 settembre 2023

in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli / viale Pasubio, 5 – Milano

La città che diventò foresta |4-7 anni| 10.30-12.00

Sala Polifunzionale

Un giorno gli alberi diventano alti come cattedrali. Cosa faranno Anna e Diego per proteggere il dilagare della foresta da chi la vuole abbattere?  Coinvolgente lettura animata con l’attrice Cecilia Campani, a partire da La città che diventò foresta, Giunti Junior.

Città di numeri | 5-8 anni | 10.45-12.00

Sala Lettura

Giochiamo a costruire una città di numeri seguendo gli indizi che il topino Geo ha lasciato al piccolo Tim. Laboratorio di creazione artistica con l’architetto, autore e designer Mario Bellei, a partire da Città di numeri, Fatatrac.

La nostra terra | 7-11 anni | 11.00-12.00

Sala della Peruta

Laboratorio antipoetico per imparare a liberarci della Poesia. O forse no, la prenderemo solo un po’ in giro per riscoprire il piacere di giocare con le parole tutti insieme. A partire da La nostra terra, Uovonero. Con gli autori Simone Perazzone e Letizia Anelli.

Riccioli d’oro e i tre orsi | 4-7 anni | 15.00-16.00

Sala Polifunzionale

Ci sono tanti modi di leggere: seduti, sdraiati, ad alta voce o nella mente, seguendo le figure o in un’altra lingua. Laboratorio con lettura in simboli PCS a partire dal libro Riccioli d’oro e i tre orsi, Uovonero. Con Simone Perazzone.

La cantastorie| 3-5 anni | 16.00-17.00

Sala della Peruta

Letture animate e cantastorie ad alta voce tra camaleonti, bestioline stravaganti e nuovi amici. Dai libri di Clichy, Babalibri, Terre di Mezzo, Kite e Kalandraka. Con la cantastorie Martina Folena.

Cosa c’è nella tua valigia? | 5-8 anni | 16.00-17.30

Sala Lettura

Un giorno arriva uno strano animale con una grossa valigia. La volpe, il coniglio e la gallina sono curiosi: che ci fa qui? Da dove viene? Una storia speciale e potente per parlare di gentilezza e accoglienza. Lettura interpretata e laboratorio espressivo con Cristina Zeppini a partire da Cosa c’è nella tua valigia?, Terre di mezzo.

Ali. Una storia d’amore e… immondizia| 0- 99 anni| 18.00-19.00

Sala Polifunzionale

Un divertente spettacolo comico poetico senza parole. Mimi è una barbona che gioca con gli spettatori per scambiarsi briciole di umanità alla ricerca della felicità nascosta in un nuovo inaspettato incontro. Di e con Sara Gagliarducci, Mimì clown. Con il contributo tecnico e creativo di Daniela Vespa.

17 settembre

Fuori festa / in spazi diffusi nella città di Milano

L’albero della scuola | 5+ | 10.30-11.00

Biblioteca del Confine, Casa della Carità

Via Francesco Brambilla, 10

Avvicinarsi a un albero, accarezzare il suo tronco, innaffiarlo, abbracciarlo, leggergli delle poesie… Magari il seme di questo albero potrà un giorno germinare in tante scuole. Lettura e laboratorio in italiano e spagnolo a partire dal libro L’albero della scuola, Kalandraka.

Città di forme| 5-8 anni | 15.00-16.30

LibroTrotter Biblioteca multilingue

Pad. Da Feltre, Via Giuseppe Giacosa, 44

Giochiamo a costruire una città di forme seguendo gli indizi che il topino Geo ha lasciato al piccolo Tim. Laboratorio di creazione artistica con l’architetto, autore e designer Mario Bellei, a partire da Città di forme, Fatatrac.

Intorno a casa mia |5+| 16.45-17.30

LibroTrotter Biblioteca multilingue

Pad. Da Feltre, Via Giuseppe Giacosa, 44

La scuola, il forno, la biblioteca, la farmacia… Ogni posto ha una sua storia. Facciamo un giro insieme? Lettura con laboratorio creativo in italiano e arabo a partire da Intorno a casa mia di Gallucci editore. In collaborazione con Alba Trotter, scuola di lingua araba.

L’albero e la città |5-8 anni| 16.00-17.15

Borgo Intergenerazionale Greco

Via Carlo Conti, 20

Il grande e antico albero è sempre stato lì, era lì anche quando sono arrivati gli uomini. Ora è minacciato da una smisurata città. Riuscirà una giusta protesta a fermare una terribile ingiustizia? Lettura e laboratorio di cittadinanza attiva a partire dal libro L’albero e la città, Edizioni Clichy, con Barbara Archetti.

Appuntamenti precedenti

16 SETTEMBRE 2023