Edu

l’isolachenonc’è | 16 settembre

16/09/2023 ore 10:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:30 Europe/Italy l’isolachenonc’è | 16 settembre Viale Pasubio 5, Milano, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Prenota il tuo posto
Youngonly

Letture e creatività per bambine e bambini

Un viaggio di gioco e scoperta tra parole creatività per bambine e bambini 0-11 anni e loro famiglie. Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti, in compagnia di autori, illustratori, formatori e artisti.

Diversità, culture e lingue del mondo, città accoglienti e sostenibili, sogni utopie sono alcuni dei temi che ci accompagneranno nel 2023.

Come ogni percorso avventuroso vuole, l’isolachenonc’è è piena di sorprese: vieni a scoprirle insieme a noi!

l’isolachenonc’è 2023

Cinque giornate diffuse nella città di Milano, legate dall’attenzione alla lingua, all’accessibilità, all’inclusione e diversità in compagnia di autori, illustratori, narratori, atelieristi e musicisti, attori, danzatori.

l'isolachenonc'è settembre 2023

Scarica il programma in pdf

16 settembre 2023

in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli / viale Pasubio, 5 – Milano

Mamma cerca casa | 7-10 anni | 10.30-12.00

Sala Polifunzionale

Una mamma cerca una nuova casa per la sua famiglia ed ha le idee molto chiare: dovrà essere non troppo grande, calda d’inverno e fresca d’estate con un piccolo giardino per il gatto, magari con il mare davanti e la montagna dietro. Lettura con laboratorio visivo insieme all’autrice Guia Risari a partire da Mamma cerca casa, Paoline Editoriale Libri.

Le prime pagine| 0-3 anni | 10.45-11.30

Sala Della Peruta

Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con le storie fin dai primi anni di vita. A partire dai libri di Editoriale Scienza, Lapis e Terre di mezzo, con Barbara Archetti, esperta di animazione socio pedagogica.

La casa perfetta | 4-7 anni| 11.00-12.30
Sala Lettura

Una casa troppo stretta, una troppo alta, una troppo grande e una troppo bassa. Quale sarà la casa perfetta? Lettura e realizzazione di un piccolo libro a tema casa con gli ingredienti della felicità. Con le autrici Benedetta Sala e Roberta Antonioni a partire da La casa perfetta, Zoolibri.

Workshop di sabbia | 6-11 anni| 14.15-15.00 / 15.15-16.00

Sala Polifunzionale

Sperimentiamo il tavolo luminoso e il movimento delle mani sulla sabbia per creare stupefacenti storie che spariscono e rinascono. Workshop di sabbia con l’artista Nadia Ischia

1° turno → Prenota il tuo posto su Dice

2° turno → Prenota il tuo posto su Dice

Meravigliosi vicini | 4-7 anni | 16.00-16.45

Sala Della Peruta

In quel palazzo pieno di pecore non succede granché fino a quando arrivano nuovi vicini: una famiglia di lupi, mucche con il pollice verde, coccodrilli baristi, giraffe che lavorano a maglia. Così il palazzo noioso diventa brulicante di allegria e diversità. Cosa accadrà? Insieme a Cristina Zeppini a partire da Meravigliosi vicini di Orecchio Acerbo.

Yoga che emozione! | 4+ | 15.45-16.30

Sala Lettura

Simpatiche posizioni yoga, per scoprire che per ogni emozione esiste un gioco che aiuta a ritrovare la calma e la serenità. Con l’autrice Elisa Vincenzi a partire da Yoga che emozione!, Mimebù. Con calzini morbidi e materassino personale!

Disegni di sabbia | 5-11 anni | 18.00-18.45
Sala Polifunzionale

Un suggestivo spettacolo di lettura animata da disegni sand art ispirata ai testi di Gianni Rodari, Roberto Pimini, Bruno Tognolini, Gek Tessaro per scoprire con occhi nuovi una città gentile, accogliente e inclusiva. Con l’artista Nadia Ischia e la musicoterapista Laura Lotti.

16 Settembre

Fuori festa / in spazi diffusi nella città di Milano

Yoga che emozione! | 4+ | 10.30-11.15

Ex Mercato Comunale, Sede CSI

Piazzale Selinunte, 2

La cantastorie | 5-8 anni | 11.00-12.00

Biblioteca di Villapizzone

Via Rosina Ferrario Grugnola, 3

Letture animate e cantastorie ad alta voce tra luoghi sconosciuti e ingredienti segreti che ci conducono un po’ più in là alla scoperta del mondo. Dai libri di Carthusia, Lupo Guido, Babalibri, Settenove, La Margherita Edizioni, Zoolibri. Con l’attrice Martina Folena.

Intorno a casa mia| 5+ | 15.00-16.00

Laboratorio Di Quartiere San Siro

Piazzale Selinunte, 4

La scuola, il forno, la biblioteca, la farmacia… Ogni posto ha una sua storia. Facciamo un giro insieme?

Lettura in doppia lingua italiano/arabo con laboratorio creativo a partire da Intorno a casa mia di Gallucci editore, insieme a Barbara Archetti e in collaborazione con la scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz.

Terra Ultima|6-10 anni | 16.00-16.45

Biblioteca di Parco Sempione

Viale Miguel de Cervantes

Pensavamo che ormai ogni angolo del pianeta fosse stato mappato, ma ci sbagliavamo! L’esploratore Raoul Deleo ha individuato una terra incredibile sfuggita da ogni radar, popolata da animali mai visti. Lettura con laboratorio tra scienza e immaginazione, insieme a Anna Pisapia a partire da Terra Ultima di Terre di Mezzo.

Prossimi appuntamenti

17 SETTEMBRE 2023