Talk

23/02/2023 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy Europa, guerra e memoria. Due incontri per riflettere su crisi e prospettive, a un anno dall’invasione dell’Ucraina | Con Vera Politkovskaja , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Ripercorri gli appuntamenti

Di cosa parliamo?

A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, il Gruppo Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono “All we are saying is give peace a chance”, un programma di voci, racconti e iniziative per accendere la riflessione su un conflitto del quale non si vede la fine e sull’opportunità – e necessità – della pace.

Gli incontri

Diversi gli incontri con pubblico e autori su tutto il territorio nazionale.

Tra questi, all’interno del percorso di approfondimento Speciale Calendario civile a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina – 24 febbraiodella Fondazione Feltrinelli,
il 22 febbraio, la presentazione di “Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja” (Rizzoli), di Vera Politkovskaja, figlia della giornalista russa uccisa nel 2006, e il 23 febbraio l’incontro pubblico con Guido Crainz e Giulia Lami, per riflettere sul conflitto a partire dalle presentazioni dei titoli “Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia”(Donzelli) e “L’Ucraina in 100 date: Dalla Rus’ di Kyïv ai nostri giorni” (Della Porta).

Speciale Calendario civile a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina,
a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
→ Leggi lo speciale

22 FEBBRAIO 2023 | ORE 19.00
In occasione della presentazione del libro
Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja (Rizzoli, 2023)
CON
Vera Politkovskaja Autrice del libro (in collaborazione con Sara Giudice)

Interviene con l’autrice
Barbara Stefanelli, Vicedirettore Corriere della Sera

Introduce
Mara Gergolet, Corriere della Sera

Guarda l’iniziativa

23 FEBBRAIO 2023 | ORE 19.00
CON
Guido Crainz Autore del libro Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia (Donzelli, 2022)
Giulia Lami Autrice del libro L’Ucraina in 100 date: dalla Rus’ di Kyïv ai nostri giorni (Della Porta, 2022)
Andrea Ruggeri Direttore del Centro per gli Studi Internazionali, Università di Oxford

MODERA
Annalisa Camilli Internazionale

Approfondimenti

Online dal 24 febbraio il percorso di approfondimento Speciale Calendario civile a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina – 24 febbraiodella Fondazione Feltrinelli.

Nella Feltrinelli di Viale Pasubio, un’installazione artistica realizzata dagli artisti Simona e Lorenzo Perrone per dare voce all’orrore della guerra.

Nelle Librerie Feltrinelli, su lafeltrinelli.it e su Maremosso, a partire dal 13 febbraio, una proposta bibliografica con titoli di narrativa di guerra e reportage sui conflitti del mondo, a partire dalle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta. Il 28 febbraio, inoltre, l’uscita di “CONFLITTI” un numero dedicato della rivistaSotto il Vulcano” (Feltrinelli Editore) con reportage, interviste e riflessioni sul conflitto, tra cui quelle di Ece Temelkuran, Janine di Giovanni e Rosella Postorino. Su laF- Feltrinelli Collection, sulla piattaforma MymoviesOne, tre documentari sulle conseguenze distruttive della guerra: “Tim Hetherington: dalla linea del fronte”, Pussy Riot e The Square – Dentro la Rivoluzione.

Infine, Feltrinelli Education propone il corso live “Fare la storia: il passato in classe” per aiutare gli insegnanti a raccontare la complessità della guerra da un punto di vista storico.