Talk

Chi ha paura del Welfare State?

Con Anton Hemerijck e Manos Matsaganis

20/05/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy Chi ha paura del Welfare State? Con Anton Hemerijck e Manos Matsaganis Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto Scarica il programma

L’Unione europea ha sempre rivendicato la vocazione del proprio “modello sociale”. Eppure, nel corso degli ultimi decenni (e in particolare dopo la crisi del 2008) abbiamo assistito all’adozione di politiche di austerità che hanno spinto per il taglio del welfare con la conseguenza di aumentare disuguaglianze e condizioni di povertà.
La solidarietà manifestata dalla crisi covid oggi sembra essere dimenticata di fronte al rilancio del patto di stabilità che il Consiglio europeo ha appena approvato.
L’Europa sociale è solo un’utopia o un auspicio retorico?
E’ possibile rilanciare un welfare state a livello nazionale e europeo per una società più giusta e inclusiva?

Di cosa parliamo?

In occasione della presentazione di Who’s Afraid of the Welfare State Now?, a cura di Anton Hemerijck e Manos Matsaganis (Oxford University Press, 2024).

Scarica il programma

Con gli autori
Anton Hemerijck Professore di Political Science and Sociology, European University Institute, Firenze
(traduzione consecutiva)