Talk

Bookcity Milano | 18-19 novembre

18/11/2023 ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Bookcity Milano | 18-19 novembre Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Segui in streaming

Di cosa parliamo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in occasione della dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, propone incontri e riflessioni nella sua sede di Viale Pasubio 5 e in altri spazi della città.

Il recente Premio Nobel per l’Economia assegnato a Claudia Goldin per la sue ricerche sulle discriminazioni salariali contro le donne rilancia la riflessione sul loro ruolo nella società contemporanea. È questo del resto uno dei temi centrali del Premio Inge Feltrinelli, che a BCM2023 porta l’analisi di Emanuela Abbatecola sulle violenze delle donne nei luoghi di lavoro e sulle loro pratiche di resistenza.

Il tema ritorna nelle riflessioni di Rita Querzé su donne e lavoro, di Ambra Redaelli sul quiet quitting, di Camilla Gaiaschi su cosa significhi essere scienziate. Forse è arrivato il momento di usare parole d’ordine come “coraggio” e “felicità”, come suggeriscono Silvia Zanella e Annalisa Galardi.

Ma non è ovviamente solo un problema di lavoro.

Ci sono prima di tutto i corpi, come ricordano Adriana Cavarero con la sua riflessione sulla maternità, ma anche i “corpi ribelli” di Giulia Paganelli e i “corpi queer” di Elisabetta Roncati.

C’è il nodo del linguaggio, affrontato sul versante della discriminazione dalla giurista Marilisa D’Amico e su quello dell’appropriazione culturale dal critico e saggista tedesco Jens Balzer.

C’è la tragedia della violenza, praticata di “mangiafemmine” raccontati da Giulio Cavalli.

Serve una nuova consapevolezza: non a caso discutiamo sempre più spesso e accanitamente di consenso, come nel saggio di Lilli Gruber e nel romanzo di Michela Marzano.

Partecipano

Su tutti questi temi, il messaggio più forte e chiaro viene dalle lotte delle donne in Iran dopo l’uccisione di Mahsa Amini: ne parleranno, tra le altre, Alessia PipernoSarah HejaziFaezeh MardaniBarbara StefanelliAnna Prouse ed Elisa Puricelli Guerra.

In risposta ai cambiamenti che stanno interessando il mercato dell’editoria e della produzione di contenuti, Fondazione G. Feltrinelli presenta un Rapporto sul futuro dell’editoria che possa agire come dispositivo di ricerca e sviluppo a supporto del Gruppo Editoriale.

Discutiamo inoltre la testimonianza di Gloria de la Fuente sul golpe in Cile, cinquant’anni dopo, con l’opera Cile, un popolo in movimento