03-10-2023 18:30

Ingresso libero, prenotazione consigliata
Clicca qui per prenotare

Di che cosa parliamo?

Qual è l’impatto fisico della rete e quanto le nuove tecnologie sono compatibili con la transizione energetica? La risposta sembra evidenziare un legame molto problematico tra le due transizioni.
Si stima che il web sia la quarta nazione più inquinante al mondo, nella classifica di produzione di CO2.

Ne parliamo al terzo incontro del ciclo Nella rete del capitalismo insieme a Guillaume Pitron, avvocato, documentarista e giornalista francese, autore del libro Inferno digitale (LUISS University Press, 2019), e di The Dark Cloud: how the digital world is costing the earth, in uscita a settembre 2023.

L’appuntamento è nell’ambito del palinsesto di Milano Digital Week 2023

Scarica l’invito

Partecipano

KEYNOTE SPEAKER
Guillaume Pitron

DISCUSSANT
Marco Taisch
Politecnico di Milano e Presidente MADE
Competence Center Industria 4.0
Stefana Broadbent
Antropologa digitale, Politecnico di Milano, NESTA Italia
Ippolita
Centro di ricerca indipendente e interdisciplinare

MODERA
Giada Ferraglioni

Le Alessandro Pansa Lecture si inseriscono nel Premio dedicato alla figura di Alessandro Pansa.

Scopri e candidati al bando per le prossime borse di studio promosse dal Premio

Prossima Alessandro Pansa lecture

10 novembre ore 18.30

Economia. Sfidare i monopoli

Appuntamenti passati

14 luglio ore 18.30, Viale Pasubio 5, Milano
Lavoro. Assalto alle piattaforme
Lecture di Trebor Scholz Platform Cooperative Consortium

Discussant
Francesca Martinelli, Direttrice di Fondazione Centro Studi Doc
Luca Stanzione, Segretario generale Camera del Lavoro di Milano

Ricercatore e attivista, Trebor Scholz è fondatore e direttore dell’Institute for the Cooperative Digital Economy presso la New School di New York. Nel 2014 ha introdotto il concetto di ‘platform cooperativism’ per rilanciare il principio cooperativo insito nelle piattaforme ma “tradito” nella pratica. Ha fondato il Platform Cooperative Consortium, hub di ricerca e community building per promuovere la diffusione del modello di piattaforma cooperativa. Oltre agli USA il consorzio è attivo in Asia orientale (Giappone, Australia, Hong Kong) ed Europa (Germania, Svezia, Italia).

Scarica l’invito

17 maggio ore 18.30
Viale Pasubio 5, Milano

Lavoratori senza rete

Alessandro Pansa Lecture
Keynote speech
Claire Marzo, Université Paris-Est Créteil

Discussant
Ivana Pais, Università Cattolica di Milano

Roberto Brambilla, Filcams-CGIL

Modera
Gianluca Brambilla, Open

Il ciclo si inserisce nell’ambito del Premio intitolato ad Alessandro Pansache assegna borse di studio a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche, in accordo con la famiglia Pansa. I promotori del Premio ringraziano Leonardo Company.