28 gennaio
28-01-2015 00:00 - 20150128
Ore: 18:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Via Romagnosi 3, Milano

Cosa vuole dire capitalismo oggi? Riusciremo a sviluppare un modello politico-economico grazie al quale le diseguaglianze diminuiscano invece che continuare a crescere? Quale ruolo hanno le istituzioni all’interno del capitalismo contemporaneo?

Nel suo ultimo libro Conceptualizing Capitalism: Institutions, Evolution and Future, l’economista britannico Geoffrey Hodgson, tenta di fornire al lettore una serie di strumenti concettuali che permettano, senza confondersi con le posizioni ideologiche standard, di comprendere le dinamiche e le strutture interne al capitalismo, soprattutto alla luce della crisi degli ultimi anni e della contemporanea inarrestabile crescita di economie emergenti come la Cina.
La causa principale della disuguaglianza, secondo Geoffrey Hodgson, “è rappresentata dalla concentrazione della proprietà dei beni utilizzabili come collaterale nelle mani di una esigua minoranza”. E’ quindi necessario considerare al tempo stesso il ruolo della legge e delle istituzioni nella definizione della natura del capitalismo.

Nella sua analisi, Hodgson spiega le ragioni per le quali un mix di competizione e potere statale sia necessario in qualsiasi tipo di economia moderna, considerando al tempo stesso il ruolo della legge e delle istituzioni nella definizione della natura del capitalismo.

Oltre al valore accademico apportato da Hodgson, il suo contributo risulta particolarmenLocandina Hodgson2te rilevante, poiché la sua analisi sulla natura del capitalismo e delle istituzioni che lo modellano fornirà strumenti metodologici e contenuti importanti per completare l’analisi corrente sui temi della disuguaglianza, dei beni comuni e, più in generale, della sostenibilità sociale.

LECTURE

Capire il capitalismo
Perché il mondo è sempre più ricco ma la disuguaglianza continua a crescere?

Mercoledì 28 gennaio 2015 ore 18:00

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Romagnosi 3, Milano

Lecture di Geoffrey Hodgson (University of Hertfordshire)

Discussant:
Enrica Chiappero (responsabile scientifico percorso sviluppo sostenibile di Laboratorio Expo)


hodgsonGeoffrey Hodgson è research professor in Business Studies presso la University of Hertfordshire ed è una delle figure leader nel campo dell’economia istituzionalista. Destinatario di numerosi riconoscimenti internazionali (e.g.: Schumpeter Prize nel 2014, o Veblen-Commons Award nel 2012), i suoi interessi scientifici spaziano dall’economia evoluzionista (sono famosi gli studi di Hodgson che analizzano le istituzioni ed il loro cambiamento in chiave darwiniana), alla storia del pensiero economico, fino ad arrivare all’analisi del marxismo ed allo studio della biologia teoretica. È inoltre presidente della WINIR, (World Interdisciplinary Network of Institutional Research), un forum interdisciplinare internazionale che studia la natura ed il ruolo delle istituzioni (da dove vengono, come cambiano, perché le innoviamo e per chi).

pagina 5529\