27 giugno 2014
27-06-2014 00:00 - 20140627
Ore: 11:30
Luogo: Expo Gate - Milano

Lecture_Alimentazione_globalizzazionePer il percorso antropologico, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo organizza la Lecture di Marc Augé Alimentazione e globalizzazione. Le vie del cibo tra Mac Donald e Slow Food.

Attraverso un esame dei modi in cui certe abitudini alimentari si sono diffuse in tutto il mondo, Augé mette in evidenza le contraddizioni che, culturalmente e socialmente, distinguono gli stili che adottiamo nell’alimentazione quotidiana. Introdotto da Ugo Fabietti, coordinatore scientifico del programma antropologica del Laboratorio Expo.

27 giugno 2014

Ore 11:30
Expo Gate
Via Beltrami (Largo Cairoli), Milano

Lecture di Marc Augé
Saluti: Massimiliano Tarantino (Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Introduce Ugo Fabietti (Responsabile Scientifico percorso antropologico Lab Expo)

 


 

Marc_Auge“La figura di Marc Augé – sostiene il responsabile del percorso antropologico di Laboratorio Expo Ugo Fabietti – è una delle più importanti e rilevanti sul piano mondiale in molti campi, non solo nell’antropologia. Marc Augé ha maturato una lunga esperienza di ricerca in Africa da cui ha tratto spunti per ragionare intorno ai grandi temi del cambiamento sociale e culturale, spingendosi a confrontare le esperienze di società così lontane e diverse da quella europea con i vissuti di quest’ultima.

Noto per aver coniato l’espressione non-luogo, Augé ha saputo in realtà trasfondere la sua esperienza di etnologo nell’analisi della società contemporanea, riflettendo, tra l’altro, sull’importanza di fenomeni centrali per la vita delle società post-moderne, quali il rapporto dell’individuo con il tempo, lo spazio e la comunicazione. La sua presenza a Laboratorio Expo è quindi di fondamentale interesse per tutti coloro che vogliono accostarsi ai temi dell’alimentazione nel mondo globale con uno sguardo antropologico”.

pagina 2192\