La call è aperta fino al 31 gennaio 2023

Se hai domande scrivi a call@fondazionefeltrinelli.it

Per candidarti, compila il form

 


Partecipa a Playlist 5: il progetto dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni che vivono nella zona Sud-Ovest di Milano, tra Stadera, Vigentino e Gratosoglio. Un percorso interamente gratuito per esprimere, attraverso il rap, la tua idea di società ideale e dare eco ai tuoi bisogni e alle tue aspirazioni.

Il progetto è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Cooperativa Zero5 e Associazione 232 e Comune di Milano, con il sostegno di Regione Lombardia.

Scarica e condividi


Raccontare la tua società ideale

Vuoi dare voce, attraverso la musica, a ciò che non hai mai avuto occasione di dire? Vuoi raccontare la società che desideri e partecipare attivamente al cambiamento della tua città? Candidati a Playlist 5: potrai unirti ad un gruppo di altri giovani che, come te, vogliono avere un impatto concreto sulla società. Insieme a loro impapererai a scrivere, comporre e registrare un brano musicale, per raccontare la tua società ideale senza filtri. Al termine del progetto, potrai presentare pubblicamente il tuo lavoro.

Nel percorso, sarai accompagnato da professionisti ed esperti del settore, che ti forniranno le tecniche, competenze e attrezzature necessarie. Avrai inoltre la possibilità di confrontarti con altri ragazzi, con i quali sarai protagonista attivo nella scelta dei contenuti da trattare e nella produzione dei brani musicali.


Cosa imparerai?

  • Scrivere e registrare uno o più brani interamente composti a più voci dai partecipanti al laboratorio.
  • Acquisire le nozioni di base necessarie a scrivere un brano e le tecniche di base di canto.
  • Incidere, a seconda della richiesta dei ragazzi, brani individuali o a coppie.
  • Suonare ed esibirsi in un contesto protetto e tutelato, per fargli sperimentare un’attività artistica positiva.
  • Offrire la possibilità ai partecipanti di registrare un brano, dando voce alle loro emozioni e ai loro pensieri.
  • Allenare le capacità di public speaking grazie alla possibilità di parlare in occasioni pubbliche per condividere gli esiti del lavoro condotto.


Perché partecipare?

Il percorso, del tutto gratuito, ti consentirà di:

  • entrare in contatto con i professionisti del settore;
  • allargare la tua cerchia di contatti instaurando nuove connessioni con altr* ragazz*, con professionisti e con attori territoriali;
  • allenare competenze hard e soft spendibili nel mercato del lavoro e nel tuo percorso di realizzazione professionale;
  • essere parte attiva del cambiamento e far sentire la tua voce a rappresentanti istituzionali e altri attori del territorio;
  • generare impatto per il quartiere;
  • ottenere un attestato di partecipazione.


Le tappe del percorso

Dal febbraio a maggio prenderai parte ad una serie di laboratori rap (scrittura, composizione e registrazione) in cui imparerai strumenti e tecniche utili alla realizzazione di brani musicali. Il laboratorio sarà organizzato in tre gruppi di lavoro, uno per ciascun territorio di intervento; ogni gruppo svolgerà 6 laboratori, dalla durata di 2 ore ciascuno. A ciascun gruppo verrà comunicato il mese del proprio laboratorio.

Da inizio giugno a fine luglio 2023 parteciperai ad alcune occasioni pubbliche in cui potrai presentare pubblicamente il frutto del tuo lavoro. Avrai l’occasione di presentare il tuo brano durante il Festival artistico estivo di Fondazione Feltrinelli  Avrai l’occasione di presentare il tuo brano durante il Festival artistico estivo di Fondazione e nel corso di un incontro organizzato nei quartieri di intervento del Municipio 5, in uno spazio che sarà identificato dai ragazzi e dalle ragazze.

 


Calendario incontri 

Il progetto si svolgerà tra febbraio e luglio 2023 e si articola nelle seguenti tappe:

Break-out session (febbraio 2023): incontro di presentazione delle attività e del programma e della divisione dei gruppi.

Laboratori rap a carattere educativo (febbraio – maggio 2023)

Da febbraio a maggio i partecipanti, divisi in 3 gruppi, prenderanno parte ad una serie di laboratori di rap (ascolto, scrittura, composizione e registrazione). Ogni gruppo conduce 6 laboratori da fissare tra febbraio e maggio. I laboratori sono previsti il giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.

 


La call è aperta fino al 31 gennaio 2023

Se hai domande scrivi a call@fondazionefeltrinelli.it

Per candidarti, compila il form