Giovani né-né. Oltre la condizione di Neet
Di Lara Maestripieri
Testi di Emmanuele Massagli, Marco Costantino
Con un testo di Marc Bloch

Descrizione dell’eBook

 

Il concetto di NEET, spiega Lara Maestripieri nella sua introduzione, è sufficientemente ampio ed eterogeneo da rimandare a una pluralità di fenomeni: la condizione di disoccupazione giovanile, i percorsi di transizione scuola-lavoro, i limiti del sistema formativo e delle capacità del sistema produttivo di integrare le nuove generazioni.
Un concetto che spesso si traduce in un’etichetta stigmatizzante, che disconosce le potenzialità dei giovani facendone una categoria “protetta” e spesso ai margini del discorso pubblico.
Chi sono davvero i giovani di oggi, quali le risorse che possono mettere in campo e quali le risposte che meritano in termini di politiche formative e politiche attive?
Queste le domande che guidano la riflessione di Marco Costantino, tra i protagonisti di Bollenti Spiriti, il Programma delle politiche giovanili della Regione Puglia, e Emmanuele Massagli, Presidente di ADAPT, in un testo che, anche grazie ad alcune pagine di Marc Bloch, prova a raccontare una generazione al di là degli stereotipi.

 


Conosci l’autrice

 

mastriripieriLara Maestripieri è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale. E’ stata ricercatrice postdoc presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, visiting presso Sciences Po a Parigi e presso l’Università di Ginevra. Come professore a contratto, insegna “Social Change” nella facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi scientifici si orientano sullo studio delle società postindustriali, in particolare gender e social vulnerability, giovani e precarietà, identità professionale dei lavoratori della conoscenza. Nel 2013 ha pubblicato Consulenti di Management. Il professionalismo organizzativo nel lavoro di conoscenza con L’Harmattan Italia.

Autore/i: Lara Maestripieri
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-240-0
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management