Report e policy brief

Report di ricerca: Grammatica del lavoro. Quattro appuntamenti per indagare le trasformazioni sul mondo del lavoro

Nel corso del 2022 abbiamo guardato alle trasformazioni del mondo del lavoro puntando l’attenzione sulle nuove povertà e sui sistemi di welfare, sulle disuguaglianze e sulle politiche dei redditi, sull’impatto delle economie di piattaforma e sull’aggiornamento delle misure di tutela.
Lo abbiamo fatto con un percorso di workshop in quattro tappe che di volta in volta hanno messo in luce le caratteristiche del fenomeno, esplorandone le dimensioni chiave anche in termini quantitativi. Abbiamo chiesto ai protagonisti di ciascun appuntamento di condividere proposte ed esperienze pratiche utili ad affrontare le urgenze che interessano il mondo del lavoro contemporaneo, dalla disoccupazione giovanile alla questione salariale.
Raccogliamo qui gli esiti di uno scambio a più voci che in questi mesi ha visto coinvolti studiosi, rappresentanti di associazioni, imprese, istituzioni e parti sociali.

Leggi i report relativi al ciclo
Grammatica del lavoro 2022
A cura di Vito Di Santo, Ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Tra vecchie e nuove povertà: Istantanee in movimento