Giangiacomo Feltrinelli,
editore rivoluzionario

GGF – Editore e Rivoluzionario ascolta il podcast di 8 puntate da 45 minuti l’una, pubblicate dal 14 marzo sulle principali piattaforme di streaming audio e sui siti del Gruppo Feltrinelli. Le date del podcast: 14, 21, 28 marzo e 4 aprile
Il racconto dell’avventura umana ed editoriale del fondatore della casa editrice europea, protagonista di una storia unica, attuale, da non dimenticare. Con materiali audio dello stesso Giangiacomo Feltrinelli, tratti da interviste raccolte tra Cuba e NY, tra Milano e Berlino e materiali d’archivio di Inge Feltrinelli, registrati nel corso della sua vita, i contributi dagli archivi storici e alcune selezionate testimonianze audio di testimoni, amici e compagni di avventura.

Non solo Storia

Il podcast di Calendario Civile di Fondazione Feltrinelli

Non Solo Storia è un viaggio tra le date che ci hanno cambiati, attraverso un’immersione nei suoni, tra le voci e nelle atmosfere di momenti precisi della nostra storia recente.
Non Solo Storia racconta le date che hanno prodotto discontinuità e cambiamenti che ancora influiscono sull’oggi. Donne, uomini e vicende diventati esempio di partecipazione, passione per la libertà, reazione al conformismo e lotta all’oppressione. Dall’uccisione di Maria Grazia Cutuli in Afghanistan nel 2001 alle proteste degli algerini a Parigi nel 1961: una serie di appuntamenti per raccontare il tema dell’insorgenza, della disobbedienza, del bisogno di esserci per cambiare lo stato delle cose.

Non Solo Storia è scritto e condotto da Carmen Pellegrino. Da un’idea di Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Feltrinelli, con il contributo di ricerca di Francesco Grandi, Luigi Vergallo, David Bidussa, Vittore Armanni, Chiara Paris e il coordinamento editoriale di Caterina Croce. Registrazioni, sonorizzazione e montaggio a cura di Luca Tommasoni, consulenza e supervisione di Marco Rip. Ideazione format, Luca Bozzoli.

→ Ascolta il podcast Non solo storia

Scopri le altre date del Calendario Civile di Fondazione Feltrinelli.

Fascismo in tempo reale

A cent’anni dalla Marcia su Roma, Fascismo in tempo reale: le parole, le retoriche, gli immaginari che hanno formato l’opinione pubblica e legittimato l’ideologia violenta e antidemocratica del regime nascente. Un podcast di Fondazione Feltrinelli, condotto da Marco Ardemagni con il contributo di Giulia Albanese, Clotilde Bertoni, Christian Raimo, Vera Gheno, Francesco Filippi, Margherita Scotti, Giorgia Serughetti, David Bidussa e Sergio Leone.

→ Ascolta il podcast Fascismo in tempo reale

Teen Talks

Teen Talks è un’inchiesta nel mondo giovanile, alla scoperta dei vissuti, delle visioni e delle prospettive che, nella loro eterogeneità, animano ragazze e ragazzi. Attraverso una serie di interviste e chiacchierate, sono i ragazzi e le ragazze stesse a dare voce al loro mondo, portando alla luce frequenze e sfumature di un universo estremamente variegato, che spesso invece viene dipinto come monolitico.

Un viaggio di cinque puntate lungo la penisola tra Milano, Genova e Napoli per parlare di scuola, di tempo libero, di politica, di corpo e di futuro. In ogni puntata attraversiamo luoghi, culture e linguaggi diversi, mettendoci in ascolto della voce dei ragazzi. L’intervento di un esperto per ognuno dei cinque temi contribuisce e mettere a fuoco le prospettive dei giovani: Federica Lucchesini per la scuola, Alessandro Lolli per il tempo libero, Nicola Capone per la politica, Elisa Cuter per il corpo, Stefano Laffi per il futuro.Ne emerge un dialogo intergenerazionale ricco e all’insegna della reciprocità, in cui la pluralità di sguardi e aspirazioni che popola l’immaginario variegato dei ragazzi e delle ragazze incontra quello adulto su temi di comune interesse.

Teen Talks è prodotto da Fondazione Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Marazzina. Le inchieste e le interviste sul campo sono state condotte da Pietro Savastio, ricercatore, insegnante e attivista, con la partecipazione di Andrea Noseda. Introduce e commenta la voce narrante di Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore. Produzione e sound design a cura di Andrea Pugni.

→ Ascolta Teen Talks